mercoledì 3 febbraio 2010
Guardiamoci in faccia
Dopo un mese chiudiamo il sondaggio "How Gay are you?", piccolo giochetto per riflettere sulla teoria di Kinsey (ne abbiamo parlato nel post Allo specchio e in Domande interessanti)nella quale sostiene che in ciascuno esistono differenti gradi di eterosessualità e omosessualità. E' senso comune definire una persona come etero oppure gay. Già il termine bisex crea qualche polemica sia negli omosessuali che negli eterosessuali. Kinsey, invece di 3 categorie, ha sviluppato una scala di 7, ma sappiamo che i gradi di separazione sarebbero infiniti, o almeno tanti quante le persone: ciascuno è differente e originale.
Ma passiamo ora al sondaggio: hanno risposto 32 persone. Poche? Tante? Chi lo sa, non importa. Mi bastava arrivare ad un numero almeno un pizzico significativo per avere non dico una valenza statistica ma una consistenza numerica nel variegato mondo che passa da qui.
Sarebbe stato facile pensare che un blog a tematica gay, con foto gay, video gay portasse risultati stile 70% che si dichiarano omosessuali e invece, coloro che si riconoscono OMO puri sono circa un terzo.
Ma ecco i numeri:
Si dichiarano ESCLUSIVAMENTE ETEROSESSUALI il 6% dei votanti. Persone passate per caso nel blog? Persone schifate dal blog e che ribadiscono la loro "retta natura ormonale?" Non lo sapremo mai. Prendiamo atto e annotiamo: voti 2!
Si dichiarano ETEROSESSUALI e SOLO INCIDENTALMENTE OMOSESSUALI un altro 6% dei votanti. Altre 2 persone che pur avendo chiara la loro natura etero, hanno avuto occasioni, storie, pensieri, esperienze gay. Capitolo chiuso per loro, ma segnalano questo vissuto.
Il numero crolla sul terzo grado della scala. Su 32 votanti solo 1 si è dichiarato PREVALENTEMENTE ETEROSESSUALE MA SALTUARIAMENTE OMO. Credo di interpretare questo dato in questo modo. Chi, da etero, ha avuto qualche esperienza, ma non occasionale, non accidentale, tende già a definirsi perlomeno Bisex.
E infatti, i BISESSUALI PURI, crescono nella percentuale come un 13%. Registriamo i 4 voti e proseguiamo.
Si dichiarano PREVALENTEMENTE OMOSESSUALE MA SALTUARIAMENTE ETERO il 22% dei votanti. 7 voti. A differenza dell'unico votante nella categoria speculare etero, qui forse gli omosex che hanno esperienze etero son di più. Sarà il contesto in cui viviamo ma una persona con forti caratteri di ambivalenza tende più facilmente ad esporsi verso una relazione "socialmente" più riconosciuta.
Penultimo grado. Si dichiarano OMOSESSUALI e SOLO INCIDENTALMENTE ETEROSESSUALI 6 votanti, per un 19% di incidenza. A onor del vero pensavo fosse questo il dato maggiore. Tanti omosessuali hanno comunque avuto, nella fase dell'accettazione della propria omosessualità, esperienze etero "a titolo di prova".
------
Infine il 31%, 10 votanti si dichiara ESCLUSIVAMENTE OMOSESSUALE.
Ricordiamoci che non dobbiamo pensare che queste indicazioni siano valide nel mondo. Il voto è viziato perchè comunque ristretto a quel popolo della rete che già esprime una ricerca nel mondo gay. Ma come dicevo all'inizio, nessuna pretesa scientifica dietro a questo sondaggio. Solo un gioco. Per ricordare che ciascuno di noi è unico, diverso, raro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono una dei dei due etero che tanto ti hanno ''sconvolto''... sono arrivata cercando foto di nonricordoneanchechi e mi sono ''appassionata'' alle tue vicende,ai tuoi pensieri,ai tuoi dubbi...
RispondiEliminapoi a me quei bei maschioni mica dispiacciono!:D
un saluto
Ecco, appunto, "persone passate per caso", una delle mie supposizioni. Ma per carità, nessuno sconvolgimento. Anzi, benvenuta!
RispondiEliminapassate per caso,si,ma non ti credere...sei finito nei segnalibri ;)
RispondiEliminaInsomma, sono diventato uno dei tuoi fornitori ufficiali di "maschioni"... :D
RispondiEliminaComunque sei una sorpresa, non immaginavo ci fossero donne tra i lettori del mio blog.
quello è il meno,per quanto...abbiamo gli stessi gusti ;)
RispondiEliminafaccio palesemente il tifo per te,aspetto il giorno in cui prendendo il coraggio a 4 mani scriverai un post di saluto all'armadio e di benvenuto al ''mondo''.
come diceva qualcuno (baricco?) ''accadono cose nella vita che sono domande,passano minuti o anni e poi la vita risponde'' ;)