Google Website Translator Gadget

lunedì 7 maggio 2012

4 conti on the road


Lo scorso sabato si sono compiuti i 3 anni di blog.
Ho iniziato in sordina, di ritorno da un viaggio a New York, dove avevo percepito che se non avessi raccontato a qualcuno della mia omosessualità sarei scoppiato.
Il mio, all'inizio, sembrava un banale ripiego: troppo facile raccontarsi solo in un blog anzichè a tu per tu con qualcuno.
Eppure, quel futile ripiego mi ha aperto un mondo. 
Un mondo di contatti (i commentatori nel blog e tutti quelli che mi scrivono direttamente al mio indirizzo e-mail), un mondo di opinioni (mi stupisce di quanta interazione nasca sui vari argomenti, da quelli più seri a quelli più leggeri o piccanti), e l'incontro fisico, reale con alcune persone che hanno fatto parte del mio piccolo processo di cambiamento. 

L'ho già detto altre volte, se non ci fosse stato il blog a rendermi un po' più "consapevole" di me stesso, forse non avrei mai osato VIVERE anche la mia componente affettiva e sessuale. Un blog che quando nacque mi vedeva castrato e (in)castrato e che mi ha aiutato a liberarmi, almeno in parte.

All'oggi il contatore rileva che sono passati da questo blog più di 1milione e 620 mila contatti, che dire: (In)credibile!, e ogni giorno registro mediamente 750 visite.
Ho postato 709 post in questi 3 anni, i 3 tag più ricorrenti sono Personal, Nude e Hot man,

insomma un misto tra vita personale, bell'estetica e pruriti vari
e sono stati pubblicati 7880 commenti. Questi commenti sono il motore del blog.
La gratificazione più grande? Sentire che dall'armadio, proprio per questo confronto, respiro maggior libertà e in aggiunta ricevo il riscontro di persone che si sentono a loro volta "liberate" dai loro armadi, proprio da un gay non dichiarato come loro. Quando partii con quel banale post newyorkese, non avrei mai creduto di arrivare sin qui.

Posso ritenermi soddisfatto per il seguito ottenuto? Si, lo sono, lo confesso. Anche se avere 10 o 1000 lettori è solo un'indicazione del gradimento, quello che più interessa a me è l'interazione, lo scambio e su tutto la possibilità di sfogare qui i miei pensieri.

Mi chiedo quanto ancora continuerà questo mio percorso. Me lo chiedo perchè con il tempo le esigenze sono cambiate e ci sarà il giorno più o meno vicino, più o meno lontano che questo armadio chiuderà i battenti. Chissà.
Intanto ringrazio chi ha fatto un pezzo di strada con me e chi avrà voglia, per ora, di continuare a farla.

Ma ora scusate... ho da fare un pezzo di strada con lui
Ops! Che è questa fila di gente? ;)

58 commenti:

  1. Congratulazioni.. anche se ultimamente non commento spesso, trovo sempre il tempo per leggere le tue pagine. Davvero congratulazioni per questo traguardo e quello che grazie al blog hai ottenuto.
    A presto
    Fra'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, tu sei tra quelli che mi hanno supportato molto all'inizio di questa avventura :)

      Elimina
  2. Complimenti e auguri.. ed ora vai prima di perderlo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, Teo, mi è già sfuggito. E' proprio vero: chi dorme non piglia... "pesci"!

      Elimina
  3. Corri a prenderlo, dai... non prima di ricevere un bel "compleblog"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Timan, da un po' non ti ritrovavo tra i commentatori. Grazie e spero che tu stia bene :)

      Elimina
  4. "Me lo chiedo perchè con il tempo le esigenze sono cambiate e ci sarà il giorno più o meno vicino, più o meno lontano che questo armadio chiuderà i battenti."
    Mi sa che L. ha un ruolo in tutto questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, se fosse per L. dovrei postare 5 blog al giorno! Sono cambiate le mie esigenze.

      Elimina
  5. Complimenti e baci :) e, a parte le incomprensioni su Ozpetek, ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato :)

    LDJ-88

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperto da poco, ma spero di continuare a leggerti ancora a lungo. Buon cammino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora un po' per ora, poi vedremo. Ciao bel sederino ;)

      Elimina
  7. Si cambia, si cresce, sempre, anche a 40 anni. Vai, vai a camminare con L.ui!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre in divenire. Oddio... mica che col tempo divento etero! ah ah ah
      Grazie ;)

      Elimina
    2. Diventare etero mica significa crescere! La virtù sta nel mezzo!!! Eh eh eh eh eh, patate e piselli!

      Elimina
  8. auguri ciccio! :-) scrivi bene, scrivi di te e scrivi col cuore. che si vuole di più? a bè, si. anche le foto e i video dei maschioni che posti non sono malaccio! :-)

    io dico che un giorno l'armadio aprirà i battenti, non li chiuderà. e il blog diveterà out of the closet! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo augurio, lo sai, mi fa un po' paura ma è un augurio e lo apprezzo. Molto.

      Però come ti permetti? Solo perchè hai visto la panza di Ringo, subito a chiamarmi "ciccio", qui pubblicamente ;)

      Elimina
  9. noooo chiudere?? nooo :(
    complimenti per i risultati.. tra tre anni vorrei venire qui a dirti lo stesso :D

    RispondiElimina
  10. Concordo con quello che ha scritto Oscar!
    Bel traguardo, non tanto per il blog ma per il tuo cambiamento. Che ben vengano i mutamenti positivi. Fa quello che credi che sia più giusto! Ma non chiudere l’armadio! Piuttosto sistemalo e compra meno vestiti ^_^… E’ orrenda questa metafora!
    Buona giornata IN ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si getterò via vestiti e artifizi. Più nudo di san Francesco.
      Anche le mie metafore sono orrende ^_^

      Elimina
  11. Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri ;) spero in un giorno in cui potrai fitalmente uscire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche per te. Anzi, su di te ne son quasi sicuro. Quasi fosse scritto. Te lo auguro!

      Elimina
  12. Carissimo, complimenti per il traguardo, e complimenti per essere riuscito a trovare un modo per non "scoppiare". Sono contenta per te soprattutto per questo: che questo blog ti abbai aiutato a trovare, ad accettare e a crescere nei tuoi sentimenti ed affetti più autentici. Non è poco ed è molto di più di quello che molte persone riescono a fare.
    Spero un domani di non leggere più questo blog sapendo che avrai trovato una dimensione reale in cui finalmente vivere per quello che sei, con la persona amata. Meriti davvero di riuscire a vivere una vita che ti renda felice e che renda giustizia alla bella persona che sei.
    Auguri e baci. Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luci69, hai detto bene nel dire che "non è poco". Mi sono innamorato di questo strumento perchè ha davvero scardinato alcune dinamiche così arrugginite in me che ora mi viene da consigliarlo a tutti. Mi son dato una buona auto-terapia, non è vero? ;)

      Elimina
    2. Scusa, ma va bene anche se mi chiami smplicemente Luci, come fan tutti, perchè quel 69 serve solo a ricordarmi quanto sono vecchia!!! :'(

      Elimina
    3. E io che pensavo che quel 69 indicasse altro... ^_^

      Elimina
    4. ... e io che lo prendo per un complimento? ;D

      Elimina
  13. Auguri! Il successo del tuo blog penso che sta proprio in questo insieme di vita personale, bell'estetica e pruriti vari, nel raccontare agli altri le tue esperienze e sensazioni in maniera autentica e in cui i lettori si possono confrontare e rispecchiare.
    Baci e continua cosi fin che ne avrai voglia e ne sentirai il bisogno.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. loran, loran, loran. Un attimo che ti devo presentare a tutti i lettori. Eccolo, loran, la pantera! Sicuramente tra i primi e i più costanti commentatori, che mi ha dato forza, coraggio, voglia di continuare: che interagiva sui miei discorsi che sembravan menate, che usava un'ironia spettacolare, che accondiscendeva e si divertiva con me nelle cose più pruriginose: grazie!

      Elimina
    2. Che meravigliosa presentazione "Loran la panthère" scritto in francese sembra il nome di una ballerina del Moulin Rouge.:)))
      Grazie per queste belle parole sono felice di aver contribuito a tutto questo anche se il merito va principalmente a te io ti ho dato soltanto una spitarella.:)

      Elimina
  14. complimenti e grazie!ma sono 2 anni, da quando ti leggo tutti i giorni che ti ringrazio!che bello tutti in fila!;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti in fila non fatevi scappare il maschione. 'Naggia, a me è già sfuggito.

      Da 2 anni la tua compagnia è una costanza che... fermiamoci qui, tu sai ;)

      Elimina
  15. E’ davvero un’avventura straordinaria la tua, complimenti per la perseveranza. Come tutte le cose che hanno un inizio, anche questa esperienza arriverà ad una conclusione. Spero più in là possibile. Certamente un blog così curato richiede tempo. Da quando ti ho scoperto non ti ho più “abbandonato” perché nelle tue pagine ho trovato sentimenti, pensieri, fantasie erotiche espressi via via con profondità o ironia e leggerezza a seconda del tema e/o del momento. Nella tua esperienza sentimentale ho trovato dei tratti simili ai miei e mi sono identificato … Del resto, il fatto, che pur coperto dall’anonimato, io ti abbia raccontato di me con una certa ampiezza di particolari, sta a dimostrare che mi sono sentito di fidarmi di qualcuno, quasi un amico, che ha testa e cuore (oltre al resto!) …

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigino, le tue confidenze raccontavano tratti simili ai miei. Anch'io a identificarmi, molto, col tuo vissuto. E' la magia del raccontarsi, partecipare tutti quei vissuti che per paura o pudore generalmente teniamo per noi. :)

      Elimina
  16. auguri inco! il tuo è stato il secondo blog che ho cominciato a leggere dopo quello di Franesco: il mio mondo espanso... per me detieni un primato! ^__^
    ps: 700 visite di media al giorno?? alibisco! io a stento arrivo a 100-120... cmq sono daccordo con chi ha scritto che più che il successo del blog, sono i successi concreti che hai raggiunto nella tua vita a contare! ti abbraccio fratello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...senza contare che sei diventato fonte di ispirazione e "modello" da seguire per altri blog, che hanno copiato il tuo stile, impaginazione ecc... ce ne sono tanti...heheh devi farti pagare la siae!

      Elimina
    2. Ma mi confondi! ^_^
      E comunque non sono veniale. Perciò niente pagamenti dei diritti d'autore. Volentieri però ricevo regali in natura :D

      Elimina
  17. no, come sarebbe "chiudere i battenti"?
    ti auguro che prima o poi le ante di quest'armadio possano essere scardinate e usate come legna per il fuoco, e quando sarà, aspetto ringo sul mio blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si chiuderanno questi battenti sarà forse per altri cambiamenti. Chissà in quale direzione. Non lo so neppure io. La vita mi ha abituato a troppe imprevedibilità.

      Ringo sul tuo blog? Ommiodio. Vuoi perdere tutti i lettori in un colpo solo?

      Elimina
  18. Complimenti, auguri per il futuro (tuo e del blog), e speriamo si possa uscire tutti dall'armadio senza problemi, prima o poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi, ognuno a suo modo, con chi vorrà... L'importante è trovare la misura della propria felicità.

      Elimina
  19. Quale sia il ruolo che per me ha avuto il tuo blog l'ho già scritto e dubito di poter dire di meglio.

    ok, la cosa seria l'ho detta, adesso posso iniziare ad urlare e strapparmi i capelli.
    NOOOOO! Non puoi smettere di postare!! e chi ci posterà tutti quei bonazzi, quelle considerazioni così belle (e piccanti) sul sesso, sulla vita (nell'armadio) l'universo e tutto il resto???
    NOOOO!

    OK, scherzi a parte, fai benissimo ad essere fiero della strada fatta e di essere un riferimento per altre persone. Te lo meriti.
    Buon compleblog! Cento di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "e chi ci posterà tutti quei bonazzi, quelle considerazioni così belle (e piccanti) sul sesso, sulla vita (nell'armadio) l'universo e tutto il resto???"
      Tu, ad esempio?
      Sarebbe un ottimo passaggio del testimone :)

      Elimina
    2. BLUSH! Mi fai arrossire e mi lusinghi oltremondo! Ma mi sa che non reggerei il confronto :) (oltre a non reggere sicuramente l'"ansia da prestazione" di dover compiacere i lettori...)
      (PS: e non ti azzardare a chiudere il blog prima che sia riuscito a farmi una foto decente da mandare per gli IN-arrestabili!)

      Elimina
    3. appunto, quella foto... quando arriva? ;)

      Elimina
  20. Il tuo blog è stato il primo che ho seguito, il primo che ho (chilometricamente) commentato, quello che mi ha fatto scoprire il lato più umano che c'è dietro la parola "omosessualità" in un periodo in cui questo modo di essere mi faceva paura, quello che mi ha spinto ad aprire il mio, di blog, per esprimere tutte le domande, i pensieri, le risposte che mi frullavano nel cervello...
    Per molti mesi le tue risposte sono state l'unico contatto diretto che avevo con quel mondo che non conoscevo poi tanto e di cui, poco alla volta, mi sentivo sempre più di appartenere (beh... in realtà anche ora non è che siano tantissimi i contatti xD però sempre più di prima). E aspettavo i tuoi nuovi post con ansia per scoprire qualche lato in più di te ma anche di me... perchè attraverso le tue vicende, i tuoi pensieri, le tue letture, il tuo vissuto, mi interrogavo su quello che ero e su quello che sarei potuto diventare, su quello che pensavo e su quello che provavo, su quello che non mi permettevo di vivere e su quello che perdevo...
    Per tutto questo ti devo dire un grande grandissimo GRAZIE!!! Spero che ci farai ancora per tanto tempo compagnia con il tuo blog, perchè secondo me hai ancora taaaante cose da dire. E soprattutto spero che la tua felicità con L. possa continuare e anzi accrescere perchè te lo meriti! :)
    Un abbraccio dal sempre logorroico Febo ;)
    (se c'è il tipo in foto nella tua strada, ti accompagno volentieri xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, adesso mi prendo pure la colpa per il fatto che sei gay. Uff!
      XD

      ^_^

      ;)

      Elimina
  21. E' difficile che un blog duri in eterno e quindi potrebbe essere che anche il tuo arrivi alla sua "naturale" scadenza.
    Non sembra, ma un vero blog necessita di tempo e con il passare delle stagioni questo fattore può diventare un problema.
    Immagina me sposato da 20 anni e con due figli! Altro che blog, mi devo ridurre ad andare su Internet quando gli altri dormono!
    Nel tuo blog ci sono molti spunti interessanti e bellissime foto, complimenti.
    Non amo quei blog dove c'è solo quasi pornografia. Intendiamoci, non ho nulla contro i bei ragazzi che scopano, ma alla fine preferisco privilegiare un po' di sentimento piuttosto che solo la carne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!
      Ora capisco perchè commenti in orari così insoliti, come questo, all'alba :)

      Elimina
  22. ....avevo ragione io a non mettere quell'(In)!! ...comunque vedi di non andare via proprio adesso che sono arrivato io....è solo un consiglio, per carità, direi una proposta.....fai un pò tu ;)

    RispondiElimina
  23. Ma il mio cmmento dove è finito? O_o!!!!
    dicevo...che questo è stato il mio primo blog che ho seguito e che mi ha spinto a scriverne uno io...senza nessuna direzione, forse condividere un pò della mia vita con altre esperienze, arricchirmi sempre più e pian piano...e anche io so in cuor mio che un tutto avrà una scadenza...Meh intanto vedi di pubblicare altri bellissimi post!che arricchiscano occhi e cuore!basciniii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo bloooog???? Oddio ho svezzato Chico! Baci a te! ^_^

      Elimina
  24. si..io sono piccolino rispetto a t XD ahahahahaha!!!!

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails