Google Website Translator Gadget

martedì 10 gennaio 2012

Nikolaj il danese

Se avete apprezzato il film Brothers, con Gyllenhaal (avevo fatto un post qui), vi consiglio di guardare su Rai5, questa sera 10 gennaio alle 21.15 o in replica domenica 14 in seconda serata, il film originale dai cui Brothers è stato copiato pari pari. Il film è "Non desiderare la donna d'altri" della danese Susan Bier.
L'attore corrispondente a Gyllenhaal è  Nikolaj Lie Kaas: faccia da "bello-non-troppo-bello" e dannato, come sarà nel film. Un viso molto carismatico e intrigante
La storia è crudele, forte, provocante.
Il "dannato" Nikolaj, alcolista e appena uscito dal carcere, si prende cura della moglie e delle figlie del fratello, prigioniero ma creduto morto durante una missione in Afghanistan. Tra Nikolaj e la cognata sembra nascere un sentimento quando...
Il film è una bella riflessioni sui rapporti famigliari ma in primis racconta delle devastazioni che la guerra esercita nelle vite di chi la vive e di chi anche solo indirettamente la subisce.
Ve lo consiglio!

12 commenti:

  1. Interessante lui e anche il film grazie per la segnalazione.:)

    RispondiElimina
  2. Se avrai occasione di vederlo, fammi sapere la tua opinione ;)

    RispondiElimina
  3. Ma certo la scriverò nei commenti a questo post.:)

    RispondiElimina
  4. appena visto!molto bello! o meglio a me è piaciuto molto.poi, mi piace il cinema danese e la Danimarca....quindi!non avevo visto l'altro.
    lost

    RispondiElimina
  5. @ lost - ce la siamo già raccontata: stessa passione per la Danimarca e il cinema danese. Mi fa piacere ti sia piaciuto.
    Ti confesso una cosa, ma non dirla a nessuno: L. ha capelli, occhi e barba che mi ricordano MOLTO l'attore Nikolaj. Beh certo, l'attore è più giovane... :)

    RispondiElimina
  6. Ciao (In) ieri sera ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto molto, oltre che per Nikolaj sopratutto per l'introspezione e l'analisi delle psicologie e degli stati d'animo dei vari personaggi che penso sia una caratteristica della cinematografia dei paesi nordici.

    RispondiElimina
  7. Non ho (ancora) visto la versione a stelle e strisce ma il film di ieri mi è piaciuto abbastanza. Solo il finale sospeso non mi ha convinto granchè. In ogni caso grazie mille per la segnalazione.
    P.S. Nicolaj è davvero molto bello, un fascino particolare..pur non essendo il classico strafigo.

    RispondiElimina
  8. @ loran - si, hai colto molto bene. Una caratteristica della cinematografia nordica è proprio questa, senza dover necessariamente scomodare Bergman. La cosa che mi piace di questo film è come la delineazione dei personaggi sia molto profonda ma altrettanto immediata. Voglio dire, non è necessario fare chissà quali elaborazioni ed analisi pindariche pur riuscendo ad ottenere un livello introspettivo interessante.

    @ Nicola - innanzitutto benvenuto.
    Hai ragione, Nicolaj non è strafigo eppure esercita un fascino molto intenso (più nel film che nelle foto che ho postato).
    Il finale "sospeso" invece a me è piaciuto. Mi sta a raccontare come un trauma di quei livelli necessita di lungo lavoro, senza mai la certezza del risultato. Mi suona meglio di un happy ending o di un tragico finale che comunque "risolverebbe" la questione. Invece credo che si voglia raccontare che certe ferite non è detto si possano risolvere, rimane solo la vita da vivere e un chi vivrà vedrà. Grazie per il tuo intervento. :)

    RispondiElimina
  9. Saludos. No sabía si comentar o no. Es un rostro masculino, americano, curtido (duro). Tiene ese posible doblo juego entre lo que piensa y lo que desea. Insisto en mi simplicidad...pero incluso ciertos artistas vintage "son mucho más interesantes". Es una opinón personal. ¡Bellísimo Blog!

    RispondiElimina
  10. Grazie per l'accoglienza :)
    In realtà ti seguo da un bel po' ma non avevo mai commentato...Trovo sempre interessante ciò che scrivi e leggerti è davvero un piacere. Ora ho anche scoperto che consigli ottimi film. ;)

    RispondiElimina
  11. @ Morris W - solamente por decir que Nikolaj non es americano pero danés

    @ Nicola - grazie, davvero, a te.

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails