Google Website Translator Gadget

giovedì 2 dicembre 2010

Basta così

...dove non c’è nessuno che sappia di noi
Devastante.
Stamane, mentre vado al lavoro, la giornata è buia, sta nevicando. Assonnato, imbacuccato, giubbotto ben chiuso, sciarpa e cappello, perchè la macchina appena si parte è gelida. Son gelido anch'io, non solo per la temperatura.
La neve è molto bagnata, fortuna non attecchisce, ma fiocca abbondantemente, i tergicristalli vanno veloci per dar visibilità e ringhiano; i tergi e la neve non si amano moltissimo.
Accendo la radio come sempre. E' un sottofondo che, avvolto nei miei pensieri, neanche ascolto ma improvvisamente mi colpiscono le note che arrivano, è la voce di Elisa e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Dev'essere una loro nuova canzone in radio. Ma finisce subito, non faccio tempo a cogliere nulla.


Stasera, esco dal lavoro ed è la fotocopia del mattino: buio e neve ancor più abbondante. Sto per andare in palestra e la radio ripassa di nuovo quello stesso brano. Accidenti, anche stasera arrivo sul finale.


Dopo la palestra, dopo cena, giro in rete. Un salto nei blog, un'occhio alle mail, che s'accumulano sempre più e mi ritorna la curiosità. Cerco il brano di oggi.
Già il titolo è un programma: BASTA COSI'!
Lo cerco on-line, lo riascolto, sto attento al testo e mi faccio del male perchè subito mi prende, mi entra dentro, e quelle urla sofferenti e liberatorie vorrei farle io, con buona pace del vicinato e della mia sanità mentale.
Dolce ossessione. Quando il "noi" è devastante.





si ma basta così, scendiamo qui
che senza di noi c’è la libertà
si ma basta così e tu baciami qui
che l’ultimo sia e poi che senso avrà?
tanto basta così, fermiamoci qui



liberi ci sembrerà di essere più liberi
e intanto farò a pugni contro il muro

per averti ancora qui…
portami altrove
portami dove non c’è nessuno che sappia di noi




3 commenti:

  1. Mi limito a commentare la canzone, quando l'ho sentita mi è piaciuta molto, ha un bel testo..e anche a me ha colpito molto qualche frase facendomi pensare ad alcuni errori fatti pensando che non fossero per nulla errori.

    RispondiElimina
  2. La musica insieme agli odori sono le due cose che più riescono a farci rivivere situazioni, ricordi e a farci pensare alla nostra vita ed è una cosa che non è sempre indolore.

    RispondiElimina
  3. @ Russel - credo anch'io che "entri" subito al primo ascolto :)

    @ loran - bello questo binomio musica e odori

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails