Google Website Translator Gadget

mercoledì 1 dicembre 2010

PLAY BUT PLAY SAFE

Oggi, giornata mondiale per la lotta all'AIDS dedico un post a quella che è il tema principe per la lotta all'AIDS, la prevenzione.
Lascio prima di tutto, prima di ogni mia parola, il link ad un sito che vi consiglio di visitare, frequentemente, spesso. Quello della LILA - Lega Italiana per la lotta contro l'Aids. Qui trovate un mondo di informazioni  tecniche e pratiche. Conoscetelo e divulgatelo.
Poi, qualche consiglio in tema alla nostra sessualità: tralascerò la casistica per gli etero, per i tossicodipendenti, per i trasfusi, etc...tutte informazioni INDISPENSABILI che DOBBIAMO CONOSCERE (le trovate nel link che vi ho segnalato) per concentrarci sui temi che più ci son vicini. Non che poi si dica "io non lo sapevo". Mai giocare alla cieca, ok?

Prima informazione: USARE IL PRESERVATIVO - SEMPRE!!!
Ok, per amor di verità il Condom non garantisce al 100% dall'impossibilità di contrarre l'infezione ma all'oggi è la precauzione che da la maggior sicurezza.
La garanzia al 100% è data dalla castità... scelta importante che ciascuno potrebbe considerare ma... non è facile. E visto che viviamo anche di vita sessuale ed è anche importante coltivare questa nostra sfera intima, lasciando da parte la castità, diciamo inequivocabilmente USIAMO SEMPRE IL PRESERVATIVO. Un'altra modalità è la fedeltà, nostra e del nostro partner. La fedeltà si costruisce in un vero rapporto di coppia, col tempo, con la fiducia reciproca. Nell'attesa, proteggiamoci sempre, proteggiamo noi e il nostro partner con il condom.

MA ALLORA NON SI SCOPA PIU'?

Il rapporto di penetrazione anale è a rischio. La mucosa anale è delicata e soggetta a lesioni, inoltre nel rapporto anale vi è meno lubrificazione, quindi maggior possibilità di frizione e conseguenti microtraumi.
Anche in questo caso il preservativo, usato correttamente, dall'inizio del rapporto e con un lubrificante adatto, protegge.

Chiaro? Possiamo far sesso ma con Preservativo e Lubrificante! Li vendono in farmacia, nei supermercati, nei sexy shop. Per i più timidi, usate i distributori automatici. Non ci sono scuse!

MA SE SUL PIU' BELLO IL PRESERVATIVO NON C'E'?
Niente da fare, niente penetrazione! Categorico!
Ci si può divertire in coppia anche in altro modo, lasciando il rapporto anale al prossimo incontro. 
Visto che la vita è ricca di sorprese, non è male averne sempre qualcuno con se: ci portiamo addosso cellulari, chiavi, sigarette, chiavette usb... un condom occupa proprio poco spazio!

SI MA, MICA DOVRO' USARE IL PRESERVATIVO ANCHE SOLO PER UN POMPINO?

Per chi pratica la fellatio (pompino), ovvero per la persona che stimola con la bocca il pene di altri c’è un rischio di contrarre l’hiv se la sua bocca viene in contatto con lo sperma dell’altro o, per alcuni, se  entra in contatto con il liquido prespermatico. Su quest’ultimo punto nella comunità scientifica vi è dibattito tra chi considera il liquido prespermatico capace di trasmettere l'HIV e chi sostiene invece che la possibilità è solo teorica (plausibilità biologica) poiché la quantità di virus presente nel liquido prespermatico è ridotta.
È più sicuro praticare la fellatio con il preservativo, ma nel caso non lo si utilizzi è necessario evitare lo sperma in bocca.
Non c’è invece nessun rischio per la persona che riceve la stimolazione.
Riassumendo, il rischio, anche se basso, c'è. 
Nella pratica, per il pompino, pochi usano il profilattico. Sarebbe buona norma usarlo. 
Comunque, MAI sperma in bocca. Per qualcuno è molto intrigante ma lo sono meno le possibili conseguenze. Capite che intendo? A chi ti vuole venire in bocca rispondi sempre "goodbye".
Possibilmente evita comunque di farti venire in faccia, vi sono altre mucose (gli occhi, ad esempio), evita che il tuo partner venga anche vicino al tuo ano (altre mucose). E allora dove? Mani, addome, petto, schiena, gambe... son sicure (a meno di tagli e ferite), la pelle integra non è attaccabile dal virus. Quindi non preoccuparti che spazio per il divertimento c'è comunque. ;-)

MI PIACE IL RIMMING, LECCARE IL BUCHETTO, NON SARA' A RISCHIO ANCHE QUESTO?:
L'anilingus, la stimolazione orale dell'ano (rimming) è una pratica considerata a rischio per altri tipi di infezione. Per proteggersi è consigliabile l'uso della diga.
La diga è il dental dam, se non sai cos'è, leggi qui.
Ricordati che la zona anale è una zona con un'alta carica batterica. Sii consapevole.

E CHI PRATICA SESSO ESTREMO AD ESEMPIO IL FISTING?
Il fisting, cioè la penetrazione anale col pugno/mano è considerata a rischio per la
facilità di provocare lesioni attraverso le quali potrebbe passare il virus.

Cioè, questi sono comportamenti a rischio. Certo che se vivi una relazione stabile con un partner fedele, queste pratiche non hanno questa pericolosità.
Bisogna avere consapevolezza e comprendere che in una vita affettiva "promiscua" questi rischi ci sono.

ODDIO, MA ADESSO MI E' VENUTA PAURA. NON USCIRO' PIU' DI CASA:
Assolutamente no. L'HIV NON SI TRASMETTE nei normali comportamenti quotidiani. Frequentare una persona sieropositiva o con AIDS conclamata, NON E' UN PROBLEMA
L'HIV NON SI TRASMETTE NEI CONTATTI QUOTIDIANI
Nessun familiare di una persona sieropositiva è mai stato infettato. In caso di convivenza con una persona sieropositiva é sufficiente rispettare le comuni norme igieniche: non usare oggetti che possono entrare in contatto con il sangue, cioè spazzolini da denti e oggetti taglienti come forbici, rasoi, ecc. 

L'HIV NON SI TRASMETTE ABBRACCIANDOSI
L'atto di abbracciarsi e stringersi non trasmette l'infezione. 
L'HIV NON SI TRASMETTE ACCAREZZANDOSI
L'HIV non si trasmette scambiandosi carezze.

L'HIV NON SI TRASMETTE BACIANDOSI
Non è mai stato segnalato un caso di contagio attraverso il bacio.

L'HIV NON SI TRASMETTE MASTURBANDO IL PARTNER
a condizione che lo sperma non venga a contatto con ferite aperte.

L'HIV NON SI TRASMETTE
facendo il bagno o la doccia insieme.

UN'ULTIMA DOMANDA: E GLI OGGETTI EROTICI, GIOCHI, VIBRATORI, ETC?
L'utilizzo in comune di vibratori e altri oggetti di questo tipo è sicuro a condizione che si metta un preservativo sull'oggetto e lo si sostituisca ad ogni nuova penetrazione. Buona pratica è lavare il vibratore, o altro, in un disinfettante.

7 commenti:

  1. Bellissimo post pieno di informazioni :)

    RispondiElimina
  2. Post molto utile, per non dimenticare che L'AIDS c'è e che ancora non c'è un vaccino o una cura definitiva.

    RispondiElimina
  3. Ecco sei un grande... questo è il post più completo, interessante e anche divertente che abbia letto oggi sull'argomento...
    bravo perchè sei riuscito a parlare di un argomento così serio in maniera non noiosa e sopratutto comprensibilissima :)

    RispondiElimina
  4. mi assicio a MaJin79..
    non avrei saputo commentare meglio
    ciao lost

    RispondiElimina
  5. grazie anche per questi post...sei un grande! ;) la volpe

    RispondiElimina
  6. grazie per questo riassunto, ricordare queste cose non è mai male

    RispondiElimina
  7. @ tutti - spero solo che questa modalità più diretta e meno "didattica" crei maggior consapevolezza. Grazie a tutti!

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails