Google Website Translator Gadget

lunedì 28 maggio 2012

Spaccare e continuare

"Qualcosa non funziona più nelle radio italiane, con il loro sistema di playlist, se esce un disco di Bruce Springsteen e non passano i suoi pezzi".
Lo pensavo alcune settimane fa, un sabato in autostrada, tornando da un incontro con L.
Nel cuore della notte, solo su Stereonotte, storico programma di Radio1 Rai, sento parlare del nuovo album uscito già da alcuni mesi. Mi affascina quel brano che ascolto, e che da il titolo all'album, "Wrecking Ball" e così appena a casa, lo scarico da iTunes.

E' un brano potente, che da energia, tipico brano del boss, e che invita a tirar fuori le palle e dare il proprio colpo per demolire le cose che non vanno:

Bring on your wrecking ball 
Come on and take your best shot,  
let me see what you've got


Prendi la tua palla demolitrice
su dai, scaglia il tuo colpo migliore
fammi vedere di cosa sei capace


Ancora, alcune sere fa,ascolto on-line il podcast di All Songs Considered un programma musicale della NPR, la radio pubblica americana. Una canzone attira subito la mia attenzione. E' della band Fun., che sentiamo di questi tempi con il brano We are Young. Ma questo brano non lo conosco, si chiama "Carry on", cioè "Continua".
E insomma dice che quando ti senti una merda, quando sei perso e solo, quando stai per affogare, tu continua lo stesso.

E così stasera in palestra, con le cuffie alle orecchie, mi riascolto tra gli altri anche questi due brani, mentre penso alla telefonata che ho avuto qualche minuto prima con L. che è in uno stato umorale pessimo, incazzato e sfiduciato e io, che posso solo ascoltarlo, e anche le parole che dico, rassicuranti e di sostegno, forse oggi lo fanno incazzare solo di più, che di parole ne ha sentite troppe in questi giorni.

E allora penso che vorrei potergli infilare le mie cuffie, a tutto volume, e sparargli nelle orecchie queste canzoni, per sollevarlo, per caricarlo, per smuoverlo.
Vorrei potesse leggere i miei post, come faceva prima, ma ora è anche tagliato fuori dalla rete internet.
Ma io le posto lo stesso qui. Prima o poi verrà il giorno che le ascolterà.





Cause we are 
We are shining stars 
We are invincible 
We are who we are 
On our darkest day 
When we're miles away 
So we'll come 
We will find our way home 
If you're lost and alone 
Or you're sinking like a stone 
Carry on


Perchè noi siamo
siamo stelle brillanti
siamo invincibili
siamo quel che siamo
nel nostro giorno più buio
Quando siamo lontani miglia e miglia
allora arriveremo
e troveremo la strada di casa
Se sei perso e solo
o stai affogando come una pietra...
continua!


E spacca, per ricostruire!

29 commenti:

  1. Nei periodi brutti siamo tutti incazzati e anche quei consigli miti che ci vengono dati ci infastidiscono e aumentano la nostra frustrazione. Siamo come animali feriti e un animale ferito cerca di morderti se cerchi di accarezzarlo. Vedrai che L. capirà le tue buone intenzioni una volta passata la tempesta, dagli tempo. Al limite vi chiarirete quando finalmente potrete riabbracciarvi. Coraggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dioniso. Non c'è proprio nulla da chiarire. Fossi in lui sarei nel suo medesimo stato d'animo. Non deve capirmi, non devo capire. Solo dobbiamo prendere quel che viene, ed oggi, purtroppo vien così.

      Elimina
  2. Ma è per il terremoto ? E' uno degli sfortunati che ha perso la casa o avuto seri danni ?

    RispondiElimina
  3. Vedrai che si rimetterà in corsa velocemente :) bacioni ad entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, era di ieri sera questo messaggio (grazie!) e oggi si ricomincia con patemi maggiori :|

      Elimina
  4. E' tremendo stare lontano quando la persona che ami si trovva a dover affrontare difficoltà enormi... Forse non potrà riavere indietro la sua vita, ma forse il suo futuro potrà essere anche migliore di quello che aveva immaginato. Non si deve parlare di speranza, ma si deve parlare di volontà. E gli emiliani di volontà ne hanno da vendere.
    Un abbraccio forte (In)co, a tutti e due.
    Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sentito stasera ed era meno "passivo" rispetto a ieri. La violenza delle scosse di oggi e "altre amenità" (della serie, le sfighe non vengono mai sole) lo hanno riattivato.
      Però poi mi ha detto "ora come ci si crede che si può ricominciare?" :|

      Elimina
    2. Dopo le scosse di ieri, non so veramente cosa rispondere...

      Elimina
  5. anche il mio ragazzo è un po' lontano e spesso non è sereno, ma l'unica cosa che faccio è non parlarne, mantenere le distanze da ciò che lo agita ma stargli vicino, capirlo e ascoltarlo... è difficile, non sempre ci riesco, ma se riesco funge :)
    in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, a volte anche solo l'ascolto, senza risposte (che poi di fronte a questi fatti, chi le ha?) è comunque un aiuto.

      Elimina
  6. La situazione è difficile, soprattutto quando tutti hanno gli stessi problemi, quindi non si riesce o si fa fatica a vedere il positivo. Il tempo sicuramente aiuterà, farà svanire la rabbia e il dolore. Alcuni hanno visto svanire una vita di sacrifici, crollare tutto ciò in cui hanno creduto e lottato. Ma io sono fiducioso, l’Emilia-Romagna si riprenderà brillantemente da questa tragedia, in pochi giorni hanno fatto già tanto. Inoltre io credo che L capisca il tuo dolore e la tua vicinanza.
    Un bacio e buona giornata IN

    RispondiElimina
  7. Sai quando uno sta in una brutta situazione le parole di conforto anche se non risolvono la situazione ma aiutano a sentirsi meno soli e sono un sostegno che ha la sua importanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure anche i silenzi aiutano. Ieri ogni parola non avrebbe funzionato. Ma essere comunque lì, al capo del telefono, andava bene comunque

      Elimina
  8. perchè non prendere su ed andare ad aiutarlo?
    in fin dei conti a che serve l'amicizia?

    RispondiElimina
  9. Non c'è molto da dire. Ascoltalo e cerca di far sentire la tua vicinanza come meglio puoi. Ma sono più che certo che lo stai già facendo
    Posso solo sperare e augurarti che da tutto questo si possa costruire qualcosa di buono.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sono. E sento che seppur devastato, c'è anche lui.

      Elimina
  10. Sto affrontando la tragedia del terremoto di striscio perché la mia casa è in piedi ma con me ora vive un amico che la casa non ce l'ha più.
    Oltre che delle mura, ci si sente privati della propria intimità, del proprio nido e dei propri ricordi. L. ed il mio amico hanno diritto ad essere arrabbiati e sconfortati, ed ora siamo "noi" la loro speranza.
    Tu In, con l'amore che ti lega ad L., sei la sua speranza e lui sono certa lo sappia.

    Noi emiliani siamo tenaci, sappiamo "silenziosamente" rimboccarci le maniche e siamo anche coscienti che la nostra forza risiede nell'aiuto vicendevole.
    Assieme supereremo questo brutto momento e torneremo a ridere come sappiamo fare :)

    Vi abbraccio!
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche, anzi "soprattutto" a te, che nella fatica del quotidiano, ti stai giocando appieno. Grazie per aver condiviso.

      Elimina
  11. L'ho conosciuta solo ora Carry On, bellissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Zeno, ogni tanto anche nei blog di noi tardoni ci sono "figate" trendy :)

      Elimina
  12. non posso avere la pretesa di capire nè di darti alcun consiglio .... stargli vicino; dargli spazio purchè sappia che in caso ci sei; una parola; il silenzio. come vedi non dico niente perchè tutto è vero ed è vero il contrario di tutto.....certo, vorrei che quella che dici "pigrizia" non ti costringesse a stargli spesso lontano e sono sicuro che vorresti metterti a lavorare accanto, perchè sappia che è possibile che c'è una fine anche a tutto questo che alla fine c'è qualcosa che vale. Perdonami, per uno che non aveva niente da dire ho scritto fin troppo. Un abbraccio...sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, son sicuro che l'avete capito. Dicendo "pigrizia" stavo usando proprio della bassa ironia. E' anche faticoso (e non sempre mi va di condividere) dover sempre spiegare i perchè e i percome della distanza che viviamo...

      Grazie per l'abbbraccio

      Elimina
    2. spero di non averti dato l'impressione di non aver capito quel tuo "pigrizia" e ci mancherebbe che tu voglia, avvolte, non condividere...grazie a te.

      Elimina
  13. Ieri sera io e Fede eravamo a Trieste per il concerto di Bruce. Un concerto memorabile, la prima metà è stata tremendamente toccante, una scaletta per farsi sentire nelle orecchie e nel cuore, un concerto ascoltato con le lacrime agli occhi.
    E un pensiero è volato anche a voi: In e L.
    Forza ragazzi!!! Forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che belle emozioni e che forza è riuscito a trasmettervi.
      Grazie per il pensiero :)

      Elimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails