Google Website Translator Gadget

mercoledì 29 dicembre 2010

Fotogenia

Un amico mi ha inviato una mia foto scattata in una delle cene pre-natalizie. L'ho cestinata. Era a dir poco terribile!!!
Non sono mai stato fotogenico e ho delle foto orripilanti di me. Non sono neppure mai stato bello, ma non mi pare neppure di essere così brutto come appaio in foto.
Beh, non è una grossa sfortuna, sempre meglio che il contrario.
Si, però, se dovessi presentarmi con una sola fotografia, oddio sai che pessima figura?


Quando ti guardi allo specchio un po' ti vedi per come sei, un po' filtri la tua immagine a seconda dell'umore, dell'autostima, del vissuto del momento. Una fotografia no. Tu sei sempre così: "sei venuto male" e lo vedi anche se quello è il giorno più splendente della tua vita. Certo, in quel giorno ti dici "chissenefrega", ma "sei venuto male". Punto.

Mi son sempre chiesto da cosa nasca la fotogenia e ho cercato anche su Wikipedia qualche informazione in più. Certo, l'estetica fa già la sua buona parte ma non basta. Ci son bellocci che in foto non rendono e, al contrario, ho un'amica che... ok, diciamolo a bassa voce, è una gran bella persona ma non esteticamente, eppure in fotografia è sempre splendida. Quasi una diva.

Cosa ci rende fotogenici?

Mi piace pensare che la fotografia congeli nell'immagine la serenità interiore. Gente serena, con la luce negli occhi e nel cuore appare più bella di gente tormentata interiormente. Avete presente quei bellissimi scatti degli sguardi rugosi e sdentati dei vecchietti?

Ma anche questa mia teoria non è del tutto vera: sempre quella mia amica che in foto è bellissima diva, ha da sempre subbugli interiori e paranoie e tristezze e malinconie. E allora?
Cosa c'è di così magico dietro alle persone così fotogeniche?
Non dico dei bellocci che qui vi sforno quotidianamente che son dotati di geni selezionati e semmai anche un po' di "photoshop", ma della gente normale. Che c'è dietro? Che c'è sotto sotto?
E voi? Siete o non siete fotogenici?
Come questi?




16 commenti:

  1. Anch'io non sono granchè fotogenico. Credo che non sia un probelma di serenità interiore ma di una dote. Detto questo non è una cosa drammatica. La bellezza esteriore ed interire di una persona non si può giudicare solo da una fotografia. Certo i bei ragazzi presenti nel tuo blog piacciano a tutti noi ma la realtà è un'altra cosa. Secondo me tu sei una bella persona a prescindere da come vieni in foto. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Fotogenikaaaa..
    quando voglio, ovvero, spesso capita durante servizi fotografici di fare i cretini e posare con le modelle/modelli...mmmm!!!, ma loro sono: 1) belli di loro 2) conoscono come posare 3) truccati più che una Drag...e tutto questo crea la "loro" fotogenia.
    Conosciti e ti saprai far conoscere..se seiquasi calvo evita le luci dirette sulla pelata lucida, se hai il doppiomento autocorreggiti alzando il mento...ovvero, conosci i tuoi "horror" e non metterli in luce! Tanti piccoli trucchi per essere più fotogenici...ma poi magari un uomo, cerca altro!!!

    for you.

    RispondiElimina
  3. @ Lorenzo - che dire... mi confondi :o

    @ Nanà Lanuit - insomma il classico petto in fuori e pancia in dentro... Non basta, nelle foto ciò che mi frega son le facce che ne risultano.
    Non avevo dubbi tu fossi fotogenica, e rosico... per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
  4. Questi vengono bene perchè lo fanno di mestiere, e le luci e le attrezzature contano un casino. Sinceramente non so se sono fotogenico o no, boh...vedo se la foto mi piace punto.
    Ma le migliori sono quelle non in posa, solo in quelle si è davvero al naturale.

    RispondiElimina
  5. @ Rano - si, sicuro. Niente posa... ma io non son fotogenico neppure in quelle :D

    RispondiElimina
  6. Hai sollevato per me un punto dolente praticamente le mie ultime foto risalgono alla prima comunione da quel età in poi non mi sono fatto più fotografare, primo perchè vengo malissimo secondo vengo sempre con gli occhi chiusi le mie palpebre sono più veloci del più veloce degli otturatori, forse dovrei provare a farmi fotografare di nascosto da un fotografo del Nescional Geografic che sono abituati a fotografare gli animali.:)

    RispondiElimina
  7. @ loran - alla fine scopriamo che metà della fotogenia sta nella bravura del fotografo...

    RispondiElimina
  8. Nanà Lanuit: Tu sei trans?

    (in)consapevole: Puoi controllare la casella mail! Ciao

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco...anch'io non sono affatto fotogenico, e mi piaccio solo in una foto fattami da un amico una decina di anni fa che mi ha immortalato praticamente all'improvviso...forse il segreto è questo: essere in posa il meno possibile, il meno atteggiati possibile!

    RispondiElimina
  10. @ MicrOO - si, beh, anch'io se spulcio nel passato qualcosa di decente la trovo... ma ecco, andiamo a una ventina d'anni fa...

    RispondiElimina
  11. @ I'M SO GUY - grazie e auguri di felicità a te e a Bambolino!

    RispondiElimina
  12. il segreto sta nella perfetta simmetria del viso

    RispondiElimina
  13. @ Xandon - dici? non ci avevo mai pensato... Benvenuto nel blog!

    RispondiElimina
  14. Cari amici,

    Non ci siete mai domandati perché le foto sono piu belle?
    La mia opinione è che manchiamo la confidenza
    Non mi sono mai trovato bello, benché i miei amici dicono che non capiscono perché.
    La sola idea di un fotografico mi fa già paura, perche so che le mie fotografie sono terribile.
    Invece mi ricordo che quando un'amica mia, Fabienne faceva foto di me, queste erano bellissime. La differenza è che con Fabienne, e anche con mia sorella, che faccia sempre i suoi ritratti senza che nessuno lo veda, mi sento sicuro.Dunque la mia faccia non cambia, facendo il ritratto piu naturale" e piu bello.

    RispondiElimina
  15. La naturalità come aiuto alla bellezza... vero! Ma io non son comunque fotogenico!!!

    RispondiElimina
  16. Caro inconsapevole, mi piacerebbe di vederti prima di dire che non sia fotogenico.

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails