Google Website Translator Gadget

martedì 13 marzo 2012

L'umore

È bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà. Si può toccare l'innocenza. Si è disposti a soffrire. (Cesare Pavese)

Questa volontà di "vincere il mondo" in genere mi dura pochi minuti.
Non appena scendo dal letto già ho davanti gli impegni e le fatiche più rognose. Ci sono periodi dove faccio particolarmente fatica e il pessimismo mi opprime. Periodi up e periodi decisamente down. Sono ciclotimico?
Spero di no... non rientro nella sintomatologia indicata per la diagnosi.
In quei giorni bisogna davvero motivarsi.
Fare i conti con la propria incompiutezza non è per niente facile. Ma si salta giù dal letto e si riparte. Per forza. Non si può scappare dal mondo.

La toeletta del mattino è un altro momento focale. Rimettersi in ordine, lavarsi, radersi, pettinarsi, guardarsi nella propria nudità . E' bello quel momento in cui sei solo tu, in cui rendi conto niente e solo più che a te stesso. Nessun altro a cui raccontare qualcosa in quel momento. Nessuno con cui fingere, scusarsi, spiegare.

Poi la giornata parte e va come deve andare. A volte bene, a volte male. Anche le piccole cose possono cambiarti l'umore e trasformare una giornata nera in una gioia grande... o viceversa.

Sentire che però hai qualcuno con te che condivide questa tua piccola e semmai banale vita può far la differenza. A volte non basta, la distanza è ampia, i tempi lunghi... ma ricordi prima quando non c'era nessuno che ci pensava?
Così ci si attende nell'sms del mattino, o nella lunga telefonata serale... e allora si sorride. E c'è un motivo in più, quando si va a dormire, per risvegliarsi tentando quella volontà che citavo all'inizio.
Dedicato al mio amore e ai nostri sbalzi d'umore.

Elisa - Life goes on

18 commenti:

  1. Che bel post ;) sicuramente l'arrivo della primavera contribuisce ad avere sbalzi d'umore...almeno a me ;D
    Kiss *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io non associo il mio umore ai cambi di stagione. Però alla primavera associo di certo il risveglio dell'ormone :D

      Elimina
  2. allora per me è sempre primavera!:)quando mi va bene però non ho sbalzi... perchè ho sempre i maroni in frullo e l'umore pessimo:)bello il post;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lost, sempre con i maroni girati? Ma come... Su, su, burberoso... che negli (In)arrestabili hai gli occhi così sorridenti. :)

      Elimina
  3. ...pur essendo normali questi alti e bassi, sono noiosi e pesanti...a me capitano e mi rendo conto di diventare nevrotico, noioso ed antipatico, in quei giorni, deisderando solo che la notte arrivi in fretta e che il giorno successivo possa essere decisamente più positivo e propositivo, per non rischiare di compromettere i rapporti con chi mi ama e condivido la mia vita.

    Chicco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Chicco, è vero. Nei giorni down non si vede l'ora di andare a letto e rinchiudere lì i brutti pensieri sperando in un giorno nuovo.

      Elimina
  4. Penso che i giorno down non si possano eliminare dalla nostra vita, l'importante è non farsi sopraffare, come dice la saggezza orientale la falicità non è l'assenza di momenti non piacevoli ma un equilibri tra quelli piacevoli e quelli non piacevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Loran, equilibrio è la parola chiave. Ci vuole pazienza, esercizio per trovarlo. Una vita, ci vuole :)

      Elimina
  5. E’ esattamente quello che provo io, purtroppo spesso!
    E’ fastidiosa quella sensazione di angoscia che si percepisce anche fisicamente, inoltre non potersi confidare con qualcuno amplifica il tutto.
    Mi dispiace che tu stia così.
    Non vorrei leggere questi post, uffi…
    Ti auguro cento, mille, infinite giornate piene di serenità!
    (volevo fare lo smile, ma non riesco! Che figura! Fai finta che ci sia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amleto. Sta tranquillo, non sono in fase down. Il post finisce con un sorriso non per caso...
      Smile ricevuto lo stesso! :)

      Elimina
  6. Non commento sugli sbalzi di umore, considerato che sono stato in terapia 5 anni da una psichiatra.
    Direi troppe banalità dolorose... per esempio quando arrivi a rilassarti e a trovare la forza di continuare pensando solo al fatto che un giorno potresti metterglielo tu in culo alla vita, facendoti una bella doccia, mettendo i vestiti freschi di bucato e... andando a buttarti sotto un treno, possibilmente in una tiepida sera d'estate.
    P.S.: che bella la foto del ragazzo davanti allo specchio e osservo con immenso piacere che non è depilato. Ogni tanto vederne uno!
    Anche se non è mia abitudine darci un peso particolare, devo oggettivamente ammettere che ha pure un tarello di meravigliosa consistenza. ADORO queste foto, molto migliori di tanti pornazzi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brutti pensieri... Sul treno ci si sta... sopra... E avvengono anche incontri fortunati. Io ne ebbi uno da batticuore quand'ero giovane, inaspettato e imbranato ma che bel ricordo :)

      Elimina
    2. Hai introdotto tu l'argomento difficile. Io ho solo accennato alla mia esperienza. Belli o brutti che fossero, quelli erano i miei pensieri nei momenti "down".

      Elimina
    3. Stefano, mi spiace per le sofferenze della tua esperienza. Non ci sono parole adeguate, tantomeno da spendersi in un blog come il mio. Ecco che mi sono "permesso" di semplificare con un "che brutti pensieri".
      Non voglio e non sono in condizione di interagire su queste dinamiche così frustranti e quindi ho messo con la semplificazione un piccolo paletto.
      Mica che a qualcuno che sta peggio venga in mente di prendere spunti. Mica mi posso prendere questa responsabilità.
      Mica possiamo buttarla alla stregua del romanzo "Piccoli suicidi tra amici"...
      Capisci ammè? ;)

      Elimina
  7. la chiave nella vita è quella di convivere con le propie tendenze caratteriali,di sfidarsi a equilibrarle tutte e a non rifiutale,insomma accettarsi migliorarsi e cambiare.. Il ragazzo nelle terza foto per caso lo conosci In?mi ci porti?me lo presenti?ihih,;) speriamo non sia photoshoppato,che ne pensi? Divento una frocia,passatemi il termine,vedendo queste foto,ma viva la sincerità e la frocezza!ahah

    RispondiElimina
  8. ... parliamo di sbalzi di umore... a me tocca almeno una volta al mese e allora mordo nel vero senso della parola... ma anche fuori dai periodi fisiologicamente down, l'altalena di umori è uno status che ci coinvolge un po' tutti, tutti con una vita frenetica, tanta fatica davanti al mattino e poche soddisfazioni alla sera quando si torna a nanna... ma pochi hanno una vita entusiasmante come i protagonisti di film e romanzi... quindi questo ci tocca...
    ... ma parliamo anche della tua considerazione su quel "qualcuno" che condivide i tuoi sbalzi di umore e le tue giornate (giornate no e giornate sì)... ma mi vuoi ancora far credere che non ti manca una vita veramente insieme al tuo amore????? ... non ci posso credere... l'amore si coltiva e cresce anche con queste cose... ti senti incompiuto e i momenti più importanti della tua giornata sono quelli dedicati a lui... tutto porta in un'unica direzione...
    ... come ti ho scritto altre volte, la vita a far schifo ci pensa da sola, noi possiamo sforzarci di renderla piacevole quel tanto che ci basta per respirare... lo dobbiamo fare per noi stessi e per le persone che amiamo... e non dire che non si può, perchè niente di quello che accadrà è scritto...
    ... lo so che sembro un'isterica e una rompiballe, ma credimi, le parole che scrivo descrivono veramente quello che ho vissuto io e spero che aiutino (magari anche poco poco) anche te... un bacio Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiutano, aiutano. Tutto il confronto che è nato in questo blog mi aiuta perchè mi mette in discussione. Thanks! :)

      Elimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails