Google Website Translator Gadget

giovedì 27 dicembre 2012

La finestra di dentro

Dev'essere bello potere crescere quell'amore che all'inizio era solo passione, aiutarlo a cambiare, proteggerlo dal passare del tempo... 

Questa frase mi ha colpito particolarmente, la sera di Natale, mentre ridavano in tv "La finestra di fronte". Una frase che ho sentito il bisogno di twittare istantaneamente in quel momento.

Un Natale che è passato nel modo più classico e tradizionale, serenamente, ma che mi portava dentro una domanda, già da qualche giorno.
Con L. mi sono visto il sabato precedente al Natale. E' un periodo faticoso per lui, più del solito e io arrivavo a quell'incontro preoccupato di non sapere e non capire molto del suo malessere, che i tentativi di comprendere in quei giorni non hanno avuto risposta.
Poi la serata è stata focosa e l'abbraccio e l'amore di quella sera è stato un riprendersi e ritrovarsi senza usar troppe parole.

Ma a Natale, e soprattutto la vigilia, quella domanda forte, quella sensazione di qualcosa che ti sta sfuggendo, che non capisci del tutto e la paura a dirsi: qualcosa sta cambiando? E così che quella frase, sentita altre volte, stavolta è diventata mia.
Gliene ho parlato stasera al telefono, di quella frase e del "cosa stiamo vivendo".

Due anni, il tempo e la distanza, la conoscenza e l'abitudine. Un amore deve necessariamente cambiare, andare oltre la passione. Sento che è così anche per noi. Una passione che ancora ci appartiene prepotente nel momento in cui siamo insieme ma anche un vissuto diverso, forse più fragile, nei momenti di distanza.

Da lì il mio interrogativo: i nostri vissuti ancora collimano o stanno cambiando? Questo cambiamento è una trasformazione verso passi nuovi o l'inizio di diversi cammini? E poi, la parte finale della citazione dal film: come proteggere questo amore dal passare del tempo?
Come?

Dev'essere bello potere crescere quell'amore
Si... dev'essere proprio bello...
 

19 commenti:

  1. purtroppo non so aiutarti per quanto riguarda lo scorrere del tempo, io stesso credo di esserne stato vittima... cosa ho imparato? che condividere è importante, specie i pensieri più profondi, che è importante viversi la passione e cercare di non farla spegnere, che una coppia richiede sacrifici e non va avanti da sola e che bisogna vivere ogni giorno insieme come fosse l'ultimo. Questa è la mia ricetta per far crescere quell'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmhh.. perchè "vivere ogni giorno come fosse l'ultimo"?
      Almeno per me (anzi, noi) è sempre come fosse IL PRIMO, perchè diventa un conquistarsi (e riconquistarsi) ogni dì.

      Quanto al post: Inco, per me il vostro principale problema, più che essere ancora in parte nell'armadio, è sintetizzabile così
      http://youtu.be/zxIJFVw4E9w

      Insomma, il passo avanti che dovrete fare (e accetto scommesse che lo farete, più prima che poi) è quello di trovarvi un nido stabile, che sia SOLO vostro.
      Beh, se è un luogo fisso (tipo una casa) è meglio; ma conosco gente per cui può essere anche un luogo dell'anima, alla Brockeback Mountains per capirci!

      Certo, anche lì entrano spifferi, stress & veleni da fuori: Ma è vitale che abbiate sto posto SOLO vostro dove farli decantare e superarli INSIEME; anche solo per riuscire a non farsi travolgere da tutto il resto!

      Dài che ci riuscirete!!!

      Elimina
    2. Questa del luogo dell'anima può essere una soluzione; a patto, poi, di non lasciarsi consumare dalla nostalgia.
      Cazzo se è complicata 'sta vita!

      Elimina
  2. Il mio rapporto con P., che è iniziato tra mille incognite, da passione travolgente si è fatto amore; ha assunto le forme della pazienza, della fatica, ed anche dell'incomprensione e perfino dei dubbi recenti per il timore dell'inganno ...
    Dopo oltre 8 anni il nostro rapporto è profondamente diverso, ma sia io che lui non vogliamo smettere di amarci, anche se il fuoco che arde non è più quello di un tempo.

    RispondiElimina
  3. come ti capisco inco... quando si vive la prima storia c'è illusione che nulla possa cambiare, poi ti accorgi che immancabilmente le cose cambiano malgrado le nostre buone intenzioni, e poi se riparte..con una nuova storia hai quella consapevolezza che i fuochi d'artificio non durano per sempre...ma non puoi esimerti di vivere il momento e sperare che duri il più a lungo possibile..ma è nella durata che si possono capire quali sono i veri amori e quali semplici passioni..vedrai che se siete affini, se avrete tanto in comune la strada per continuare e cambiare, la troverete....

    RispondiElimina
  4. forse la cosa che può aiutare a fermare il tempo e la condivisione e il fare dei passi avanti insieme. Un amore va coltivato e non può restare solo qualcosa di fisico. Tutto cambia prima o poi.

    RispondiElimina
  5. Io invece penso che l'amore non cambi.
    Cambia tutto il resto ma l'amore no.
    L'Amore è quella costante che ci sarà per sempre, quella corda fissa che ti guida giù dal ghiacciaio, che ti assicura al ghiacciaio per non volare giù.
    Quando c'è è lì, anche se non si vede, anche se è coperto di erotismo, energia, novità, euforia... e quando tutto ciò "naturalmente" scema, eccolo che è lì e che c'è sempre stato e in fondo capisci che è la cosa più importante, capisci che se una storia è esistita, e per storia non intendo un incontro e via, due settimane spensierate ecc. ma una Storia, con la maiuscola, beh, è esistita per c'era quello, quel legame, quella particolare comunicazione che io chiamo "Amore".

    RispondiElimina
  6. Le cose non restano mai uguali, mai le stesse per lungo tempo. Vale per tutto e vale molto di più per i sentimenti, così legati alle nostre mille emozioni e riflessioni che ci travolgono ogni giorno.
    Io quello che penso te l'ho detto tante volte, ma l'unica cosa che conta è la decisione che vorrete prendere VOI. E spero davvero che sarà una decisione presa più con il cuore che con la testa.
    L'amore è un sentimento strano: appartiene alle anime eppure ha bisogno dei corpi per rivelarsi, mostrarsi, vivere e sopravvivere.
    Un'amore lontano è come una terra che senza acqua si inaridisce sempre di più.
    Fatevi coraggio e cercate, nel possibile, di costruirvi un futuro insieme, che ve lo meritate.
    Voi lo sapete, io vi sono vicina. Baci Luci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come condivido le parole di Luci! Conosco la fatica di vivere in the closet! Ah se la conosco! Eppure, a 40 anni il rischio si può correre, credo! Non si tratta di dichiararsi "al mondo intero", si tratta di ritagliarsi uno spazio di vita, un luogo che diventi "occasione stabile" di incontro, come suggeriva qualcuno più sopra. Da sempre io faccio il tifo per voi!

      Elimina
  7. Non ho ancora visto il film, ma è nei prossimi che devo vedere, visto il post sarà sicuramente il prossimo che vedrò.
    Credo che la cosa fondamentale in un rapporto sia il dialogo e la condivisione, e hai fatto bene a parlarne direttamente con lui.
    Immagino il tutto possa essere pesante da vivere, e concordo col fatto di trovarvi un posto vostro dove respirare. :)

    RispondiElimina
  8. ma guarda te se mò me tocca fà la parte de quello saggio.. (oh, a legge l'altri commenti l'aria è quella!); in ogni caso c'ho er coniuge pronto a testimonià che mica è vero..

    PS: cmq ancora nessuno m'aveva definito "qualcuno qui sopra". Ma come? Una personalità fa-vo-lo-sa come la mia sminuita così?? ah, ma qui ce sò gli estremi pe na citazione pe danni morali!!
    Tzè!
    [disse andandosene e sbattendo la porta, da perfetta diva offesissima..]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiedo "sinceramente" scusa! Dovero usare il cursore (e non l'ho fatto!) per verificare il nome dell'autore del saggio suggerimento. Spero nel tuo persono, freedog!!!!

      Elimina
    2. no, è che dovevo riequilibrà l'uscita da saggio de stamattina; e come farlo meglio se non facendo na partaccia da diva isterica?
      ^____^

      Elimina
    3. Va bene, l'argomento del post è serio, però scusatemi, ma immaginarmi Freedog che fa la diva offesissima, mi viene in mente la scena de "La pazza storia del mondo" dove la sacerdotessa superfiga esordisce con un "petali di merda!" Ahahah

      Elimina
    4. sacerdotessa?
      MOI???
      naahh..
      Se dovessi dire, mi riconosco più nella principessa de sta scena...
      http://youtu.be/Oq_8WJ74e6w

      Elimina
  9. “Io credo alle persone che hanno lottato per stare insieme. Perché incontrarsi e stare insieme è facile, è incontrarsi e combattere per stare insieme che è un po’ più difficile. Credo alle persone che litigano e hanno il coraggio di abbandonare il proprio orgoglio per chiedere scusa, per darsi un abbraccio e tornare a guardarsi come prima, a quelle che ogni tanto non si sopportano, perché è umano
    anche se si è innamorati o si vuole bene a qualcuno. Io credo alle persone che hanno pianto, hanno creduto di essersi persi e invece si sono ritrovati più forti di prima perché non è amore solo scriversi Ti amo o Ti voglio bene ovunque, è amore anche affrontare mille ostacoli ma continuare ad amarsi e volersi bene nonostante tutto.”

    —Lacrime di Pioggia.

    RispondiElimina
  10. Spero che questo periodo serva ad entrambi per riflettere su ciò che è meglio per voi
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  11. Mi sembra che il tuo amore non sia più solo fisico già da un pezzo.. non preoccuparti del tempo che passa e di preservarlo, se le cose vanno bene si preserverà da sè

    RispondiElimina
  12. @ tutti - grazie... Mi avete dato ottimi spunti. I miei lettori son proprio belli!

    Grazie anche per le risate freedog :D

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails