Google Website Translator Gadget

venerdì 23 aprile 2010

La lingua batte... dove mente vuole

Pensando alla mia predilezione per certi piaceri mi convinco di essermi fermato alla fase orale.
Guardando in chiave psicoanalitica a questo significato... confermo che un po' mi ci ritrovo.
Da Wikipedia: La fase orale in psicologia è il termine usato da Freud per descrivere lo sviluppo del bambino nei primi 18 mesi di vita, nel quale il piacere dell'infante è localizzato nella bocca. Questo è il primo degli stadi di sviluppo psicosessuale delineati da Freud.

Questa è la prima relazione tra l'infante e la madre, ed è di tipo nutritivo. La lunghezza di questo stadio dipende fondamentalmente dalla società. In alcune società è comune per un bambino essere curato dalla madre per alcuni anni, mentre in altre il periodo può risultare significativamente più corto. Succhiare e mangiare, comunque, sono i componenti principali delle prime memorie per i bambini in tutte le società. [...]

Le fissazioni che si possono sviluppare in questa fase sono dette fissazioni orali.

Una fissazione orale è una fissazione nello sviluppo della fase orale e si manifesta con una ossessione nella stimolazione della bocca. [...] Queste persone potrebbero in futuro essere costantemente attratti da attività che coinvolgono la bocca (es. mangiare, succhiare o fumare).

Se l'infante non è stato nutrito abbastanza, o lo è stato troppo (super-protetto), questo potrebbe sviluppare nell'adulto la fissazione orale. Nel secondo caso il bambino potrebbe diventare oralmente dipendente e quindi manifestare una personalità individualista o generalmente viziata.

Esso potrebbe imparare a manipolare altri individui per soddisfare i propri bisogni, piuttosto che maturare un'indipendenza propria. Esso potrebbe "resistere" alla crescita e tentare di ritornare ad uno stato di dipendenza attraverso comportamenti come il piangere, fare la vittima, chiedere continuamente soddisfazione o essere sempre in costante ricerca di aiuto.

Le fissazioni orali sono considerate contribuenti allo sviluppo di comportamenti tra cui forte attaccamento al cibo o logorrea, e possono portare anche al tabagismo o all'alcolismo (generalmente indicate come attività oralmente dipendenti). Altri sintomi possono includere una personalità sarcastica o pungente (generalmente indicate come qualità sadico-orali)

Le critiche alle teorie di Freud pongono il dubbio sul fatto che la fissazione orale possa spiegare i comportamenti di un adulto e che aderire a questa spiegazione semplicistica possa prevenire l'esplorazione di altri possibili fattori scatenanti. Anche gli psicoanalisti praticanti hanno allargato la loro visione oltre la semplice visione della teoria a fasi.

E meno male!

3 commenti:

  1. Io l'ho superata o meglio ho diversificato i piaceri, da quando ho comprato un massagiatore per la prostata.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che, secondo Freud, sei già passato alla seconda fase dello sviluppo psicosessuale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Fasi_dello_sviluppo_psicosessuale_secondo_Freud

    RispondiElimina
  3. mai in vita mia avevo pensato che quando si parlava di fase orale e fase anale potevano referirse a queste cose, jaja
    Questo Sigmund, che genio!!!!

    Lo spagnolo

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails