Google Website Translator Gadget

martedì 1 marzo 2011

Sostanza

"Sotto la panza, c'è la sostanza", recita un detto popolare.

Sarà! Ma rinuncerei a un pochino della mia "sostanza" in cambio di addominali così:


Ma pare che il mio dna sia da sempre e comunque programmato per mantenermi si sul magretto ma con la concentrazione di adipe sul girovita. Palestra, corsa, tanta corsa, attenzione all'alimentazione... niente da fare. E' una vita che ci lotto e a 40 anni, c'è il terrore del disastro imminente.

Ho trovato questo articoletto on-line. Dice tutto e niente. Un po' come quegli articoli che si trovano su riviste come Men's Health. Che però mi piace leggere perchè esercitano sempre un effetto motivante, anche solo per la voglia di assomigliare ai bellocci che vengono pubblicati.
Ecco, la motivazione a raggiungere certi obiettivi non mi manca. Ma il traguardo non lo vedo.

Da Yahoo-Lifestyle
Per avere addominali scolpiti, non basta fare un po’ di ginnastica. Lo sanno bene gli uomini con l’ossessione della pancetta e soprattutto con il mito della tartaruga. Sono tanti gli elementi che influiscono sulla forma fisica. Prima di tutto c’è una predisposizione genetica ad accumulare grasso nella zona critica del tronco. (Ma allora non è colpa mia, sono stati i miei antenati a darmi tutto ciò).
È possibile lavorare sul peso e sui livelli di grasso, ma la struttura del corpo purtroppo non si può modificare, così come non si può agire sulla forma dei nostri addominali. È bene quindi partire da questo presupposto per elaborare, con un dietologo e un personal trainer, un allenamento che punti a obiettivi realistici e conseguibili. (Ha detto "realistici e conseguibili"! Mò, me lo segno).Inoltre, per avere addominali perfetti bisogna quindi seguire una dieta corretta e fare uno sport, che combini l’esercizio aerobico, per bruciare grassi, a quello anaerobico per potenziare la muscolatura. 



I principali fattori che agiscono sugli addominali:

La dieta. Bisogna limitare il consumo di grassi, privilegiando quelli di origine vegetale ed evitando insaccati, carne rossa e latticini. Le proteine non devono però essere eliminate: la regola base è quella di assumere massimo 2 grammi di proteine al giorno per chilo (quindi se pesate 90 chili non più di 180gr), da dividere però tra quelle di origine animale e vegetale. Non escludete completamente i carboidrati, ma preferite i cibi integrali che regolano i livelli d’insulina.

La postura. Oltre a una predisposizione genetica, c’è un altro elemento che favorisce la pancetta: la postura. Il modo in cui camminiamo o stiamo seduti, magari per tante ore, nel corso della giornata, a causa del nostro impiego, influenza la struttura del nostro corpo. Ogni tanto quindi, ricordiamoci di bilanciare la posizione. Come si fa? Da in piedi, bisogna aprire le spalle e contrarre gli addominali, affinché anche i muscoli della schiena e del pavimento pelvico vengano sollecitati. (In effetti la mia postura non è generalmente... fiera!).
Ginnastica isometrica. La ginnastica isometrica è un particolare tipo di ginnastica che consente di tonificare i muscoli contraendoli e mantenendo la contrazione per qualche secondo. Ha un effetto estremamente tonificante perché durante l’esercizio il numero di tessuto e fibre del muscolo chiamati in causa sono superiori a qualsiasi altro sport. Durante la giornata ricordatevi di contrarre spesso la muscolatura addominale e mantenere la posizione per 15 secondi. Allenatevi in bagno davanti allo specchio o anche seduti mentre lavorate.



Ma quanta ginnastica isometrica s'è fatto questo?
La respirazione. Imparare a respirare nel modo corretto aiuta a tonificare, lo sanno bene gli amanti del pilates. Per respirare con il diaframma bisogna inspirare e pensare che l’aria finisca nella pancia. Riuscire a coordinare questo movimento fa lavorare anche la muscolatura addominale. Non si controlla solo la capacità di prendere aria al momento giusto, ma si lavora direttamente sugli addominali. Il diaframma purtroppo è spesso vittima delle nostre ansie che bloccano parzialmente il funzionamento del muscolo: all’inizio quindi potrebbe non essere facilissimo imparare questo metodo. 


Già. Son proprio convinto che la respirazione sia prioritaria. Avete presente quante apnee si tengono in spiaggia per tener la pancia in dentro?
Spiagge, spiagge... ci sarà mai il giorno dove potrò sfoggiare un fisico decente? Uhmm, non credo. Cerchiamo almeno di non esser fatiscenti e impariamo ad accontentarci (o accettarci, non sarebbe già sufficientemente bello?).
Poi, per i bei fisici... se solo ci conserviamo la vista, almeno con quella possiamo avere la nostra parte. Eh eh...

15 commenti:

  1. Io non ho mai avuto il mito della fisicità perfetta. anzi a dire il vero non amo gli addominali scolpiti.
    preferisco la sana normalità!
    Comunque l'articolo l'ho letto non si sa mai che il mio cervellino voglia cambiare idea :p

    RispondiElimina
  2. non posso dire che non mi piacciano gli addominali scolpiti...ma le poche persone che mi sono piaciute veramente avevano altre qualità....adoro i "difetti" adoro la normalità
    lost

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco (In)consapevole.. io faccio parte del gruppo filo di pancia sempre e comunque anche quando avevo la taglia 40 (periodo durato 6 mesi circa) l'avevo.. e questo è quanto dire... sigh -_-'''

    RispondiElimina
  4. ciao ti voglio raccontare cosa mi è successo ai 40 anni, prima di allora non ho avevo un filo di pancia, jeans taglia w29 l32, insomma tipo slim non palestrato, dopo il botto, hai presente i giubbetti salvataggio tiri il cordino e si gonfia, ecco uguale, il problema che non ho ancora capito quale cordino ho tirato.
    scherzo forse ho esagerato un po' ma una leggerissima rotondita' è rimasta e non c' è modo di farla sparire, ma forse va bene cosi'
    amiamoci per come siamo. T.

    RispondiElimina
  5. Per ora non ho questo problema anche perchè la mia non è pancetta ma proprio pancia.

    PS. magari prova a guardare qualche post del blog di Roccia che ne ha fatto qualcuno con dei consigli sulla forma fisica.

    http://inwonderchat.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @ Russel - ti assicuro allora che potresti innamorarti di me, ah, ah!

    @ lost - insomma... ok all'addominale ma quel che conta è la "sostanza". E non intendevo "solo" quella...

    @ FrAnCesCo - come ti capisco! Fondiamo il club dei magri panciuti?

    @ T. _ è vero! Un bel giorno l'orologio biologico inizia a dare i numeri er, voilà, ci si trova diversi. Ma comunque, star bene con se stessi non si misura in centimetri o chili, quindi...

    @ loran - conosco i post del Roccia sul "fisico". Sempre eccezionali!

    RispondiElimina
  7. ahahaha è vero la struttura non si cambia.. io ho notato che i manzi iper tartarugati li usavo solo x il sesso xkè il fisico abbagliava il cervello xD purtroppo è vero.. per fortuna ora ho un minimo di fortuna ad avere entrambi XD

    A parte il fisico adatto.. ci vuole tanto esercizio.. e io c'è l'avevo la tartaruga xD ora che è sparita ho i complessi :/

    RispondiElimina
  8. (In)consapevole ci sto.. tu dato che hai avuto l'idea sarai il presidente e io il vice... adesso vediamo in quanti aderiranno ^_^

    RispondiElimina
  9. e io che mi ti ero immaginato come il bonazzo che prova la ab rocket in tv... ;-D
    xxx

    H20

    RispondiElimina
  10. Poniti un obiettivo e come raggiungerlo.... e poi suda !!! Non c'è altro, ci si vede in spiaggia allora, ti tengo il posto?

    RispondiElimina
  11. ma quello della prima foto sei tu, o mi faccio i film? sbav________

    RispondiElimina
  12. @ Rafaele - alla tua età sai quante tartarughe riesci a riavere? A bizzeffe!

    @ H20 - benvenuto nel blog. Dai, dai, prova quell'attrezzo, poi ci mandi le tue foto "prima e dopo la cura".

    @ Teo - urca Teo, in spiaggia con tu che mi tieni il posto sarebbe UN GRAN BELL'OBIETTIVO!!!

    @ anonimo sbavante - no, no, non son io. La mia pancetta è un po' meno e non ho spalle così grandi. Per la "sostanza", ci siamo, anzi, forse qualcosa in più...

    RispondiElimina
  13. Anch'io mi ero chiesto se il primo fossi tu: e sappi che avrò forse gusti strani, ma è quello che mi fa più sesso! :)

    RispondiElimina
  14. Ma mica sono panze queste,....ehehehhe

    RispondiElimina
  15. @ lavecchiaMarple - innanzitutto benvenuto. E' un onore vederti passar qui. Poi, urca, ma mica hai gusti strani! Il tipo, anche con la panzetta, fa mooolto sesso anche a me! E' così... come dire... vero! ;)

    @ Aria Fritta - no, no, vero, panzette! Ma urca, la mia proprio nun me piace!

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails