Google Website Translator Gadget

mercoledì 15 febbraio 2012

Quelli che aspettano

Quante volte ho pensato che io non avrei mai incontrato l'amore.
Tanti erano i motivi: essere gay era già il primo grande impiccio. Difficile incontrare qualcuno stando rinchiuso nel mio armadio, difficile essere coppia fissa. Se mi immaginavo tra le braccia di un uomo, la fantasia si limitava al semplice godurioso sesso. Neppure avevo il coraggio di sperare qualcosa di più. Ed è brutto, veramente triste, non avere neppure il "coraggio di sperare".
Un altro motivo, molto banale, semplice, stupido che mi faceva pensare alla mia vita in solitaria è che non sono mai stato un adone. Che sciocchezze! Eppure... anche questa insicurezza, agiva,... agisce ancora oggi, in me.

Poi un giorno mi ritrovo a scoppiare. A scrivere un blog. Ad aver bisogno di toccare carne vera. Ad entrare nelle chat perchè 39 anni di attesa sono troppi, veramente troppi.
39 anni di nulla, tante fantasie, rarissimi incontri, solo situazioni occasionali, alcune da eccitamento totale, alcune squallide, che si sono aperte e chiuse nel tempo di un orgasmo. Scoppio e inizio a buttarmi, a dare "ascolto" alla carne.
Nella ricerca di un orgasmo, nel bisogno di sfogarmi, nel cercare di lenire una delusione, l'incontro con chi, oggi, condivide con me più di un batticuore.

Lo dicevo anche nei commenti del post precedente: sarà la distanza, ma ancora dopo 15 mesi fatico a percepirmi "coppia". Chissà mai se neppure ci riuscirò, chissà quanto potrà continuare quest'esperienza.
Ma il messaggio che voglio condividere con chi oggi (San Faustino, festa dei singles) è affettivamente "solo", è quello di non smettere di sperare. Percepirsi capaci di amore, con la possibilità di un incontro... prima o poi, anche quando il destino si ostina a farci attendere con tanta indelicata tenacia.
Io lo auguro a tutti. Comunque vada: di sapersi "coltivare" nel proprio pensiero come persone che hanno da dare, fiduciosi, portatori di stima in noi stessi, che è poi il primo passo per lasciarsi amare.


"Ha 38 anni Bartleboom, lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare le cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno ormai da anni, prende la penna in mano e le scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. E a chi se non a lei?
Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle in grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle: "ti aspettavo!"
Lei aprirà la scatola e lentamente quando vorrà leggerà le lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu, si prenderà gli anni, i giorni gli istanti, che quell'uomo prima ancora di conoscerla le aveva regalato.
O forse, più semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo: "tu sei matto!"... e per sempre lo amerà!"
(A. Baricco - Oceano Mare)

...ti verrò a prendere con le mie mani
Sarò quello che non ti aspettavi
Sarò quel vento che ti porti dentro
E quel destino che nessuno ha mai scelto...

22 commenti:

  1. Che bel post...
    Di recente mi innamoro una volta al giorno...quindi sono di quelli che ci spera sempre a non rimanere zitellone ;)

    RispondiElimina
  2. per certi tuoi post ti vorrei proprio stringere la mano!
    tutto evolve caro In. sarai coppia ufficiale e lo sarai fuori dall'armadio. a tuo modo e nel tuo (lunghissssiiimoooooooooo) tempo! :-) ma sarà così. perché niente può fermare la nostra voglia di essere felici. nemmeno la paura fottuta che ci frega!

    condivido l'augurio per tutti i faustini. quello che dico sempre agli amici steel zitelli è che ci vuole solo un incontro a trasformare una singletudine anche perenne in una vita di coppia. uno a volte immagina serva chissà quale processo di trasformazione. invece basta un incontro :-) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, in effetti la speranza è una cosa che non ho mai perso e ancora oggi mi immagino che il corriere che mi consegna un pacco mi porti via sul suo scooter in stile bella addormentata nel bosco.

    RispondiElimina
  4. Non vorrei rompere il romanticismo che il post di (In) ha creato ma ci tengo a precisare che, per me, non è sufficiente aspettare.... l'amore è una cosa che va cercata, voluta e, a volte, costruita.
    Lo so, sono il solito cinico e razionale ma l'amore dimora nel cervello.... e nel cuore, due stanze necessariamente comunicanti!
    Non aspettiamo MAI che le cose piovano dal cielo (e così mi son risposto da solo ad altri interrogativi... wow!).

    RispondiElimina
  5. Di recente nella mia vita non solo non ho grande fortuna amorosa, ma non ho proprio movimento in generale... la speranza comunquie non la perdo, non voglio perderla

    http://www.youtube.com/watch?v=K4pWTygzCfQ

    RispondiElimina
  6. Mi ha toccato in primis questo post... perchè nei miei passati 29 anni lo pensaco anche io..Solo sesso con un uomo, nulla più...e mille e mille pensieri....POOOI senza che lo desiderassi ho incontrato LUI e dopo 20 gg di si-no-non lo so-cidevopensare- ho sentito quella cosa chiamata Amore...e che oggi persiste...è unica nel suo genere.è LA SIMBIOSI DI DUE INDIVIDUI.a prescindere dal sesso/specchio (cioè uomo-uomo o donna-donna)....Vedi di coltivare il tuo Amore... sweet embrace

    RispondiElimina
  7. La coppia "ufficiale" io non so se augurarla a qualcuno. Percepirsi capaci di amore, come dici tu, e soprattutto esserlo, invece, sì. Non c'è niente di più importante.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia questo post è stupendo.
    E’ cambiato tutto, in meglio, ma tu non ci avresti mai creduto; la vita riserva anche cose meravigliose, l’importante è crederci.
    Amare qualcuno, secondo me, è una delle cose più belle che possano accadere nella vita di una persona.
    Ad essere sincero anche a me capita di fare questi pensieri, anche se sono giovane.
    Quel testo di Barrico è bellissimo.
    Ai single (il termine zitello è brutto) come me auguro San Faustino. Non disperiamoci, l’anno prossimo la situazione può cambiare.
    Un Saluto In

    RispondiElimina
  9. Quello che hai scritto è bellissimo... io come te credo che chi è solo lo è perchè non ha ancora incontrato la persona giusta per lui, per cui non bisognerebbe mai smettere di cercare... ma sono completamente d'accordo anche con Alberto, quando dice che l'amore bisogna conquistarlo, coltivarlo e alla fine meritarselo, non dando mai nulla per scontato.
    Vado anche oltre, perchè sono convinta che nella vita tutto cambia, evolve, e occorre che ci sia un obiettivo comune, un traguardo verso cui camminare insieme nella vita... è per questo che spero tantissimo che anche la vostra storia evolva attraverso un cammino lunghissimo, verso una destinazione lontanissima negli anni a venire...
    ... complimenti per il post, complimenti per i cambiamenti che hai "subito" in te stesso e nella tua vita, che ti hanno portato a vivere la TUA storia d'amore... ciao, un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. carino questo post,propositivo!e spero che anche tu riuscirai a percepirti come coppia!è giusto che tu ti percepisca così!:)

    RispondiElimina
  11. ;) è bellissimo quel video (rifatto) su quelle parole di TF!bellissimo come questo post!** ****** ****
    lost

    RispondiElimina
  12. Veramente non penso che l'amore sia una cosa semplice... penso che sia veramente una menzogna di dire questo.
    La vita non é semplice , l'amore non é semplice , andare avanti non é semplice.
    Ma dobbiamo farlo , andando avanti puoi forse incontrare l'amore ( o no ) essere felice ( o no )....Ma se non fai niente penso che sarebbe peggiore. Si deve provare , cadere , alzarci di nuovo ... esaltante , dolce, amaro , calda ,bellissima ma mai semplice

    RispondiElimina
  13. Il tuo post di oggi è splendido e la citazione di Baricco è semplicemente perfetta...fortunato chi ti ha accanto!:-)

    RispondiElimina
  14. @ Massimo - una volta al giorno...poi arriva il giorno giusto... :)

    @ Oscar - stretta di mano e pacca sulle spalle! Grazie!

    @ loran - oppure acciuffalo tu! "Taxi, segua quel motore!" :D

    @ Alberto - giusta puntualizzazione. Quando scrivo "coltivarsi" intendo proprio costruirsi come persona, nell'interiorità e quindi nell'agito. Non sarei a raccontare questo se non avessi messo in atto certe azioni e non avessi deciso di compiere alcuni passi. Grazie, sempre molto "sul pezzo". :)

    @ Majin79 - non devi perderla! Continua con la positività della Zilli che ci hai proposto ^_^

    @ Chico - l'inaspettato, la sorpresa, scalda i cuori. Un motivo di più per sentirsi grati alla vita. :)

    @ Milk - facciamo che auguriamo il bene migliore alle persone: c'è chi lo trova nella sua autonomia, chi nella coppia fissa. A ciascuno, il suo :)

    @ Amleto - porta con te lo spirito di Bartleboom ^_^

    @ timan60 - di che? ;)

    @ luci69 - grazie, lo spero anch'io :)

    @ Fiorire - speriamo. E' camminando che si fa il cammino

    @ lost - ho scelto proprio quel video, tra le varie versioni del brano di Ferro, perchè porta dentro una gioia e una grazia davvero importanti. Grazie ;)

    @ novicious - no, non è semplice ma questa è la sensazione che si vive quando finalmente lo si trova. Si pensa a tutti i castelli mentali che ci eravamo fatti, cadono le paure, si alleviano le fatiche e viene da dire "ecco... non era impossibile". Non la definirei una menzogna, ma un punto di vista ottimista in un momento felice. :)

    @ anonimo 22:43 - grazie... credo che la fortuna sia stata mia...

    RispondiElimina
  15. Magari arrivo tardi a commentare questo tuo post stupendo, che fotografa in buona parte anche la mia situazione (come forse ricorderai).
    Anch’io vorrei esortare i tuoi lettori (chiusi nei loro armadi, intenti a scrutare il futuro per intravvedere la “comparsa” di un amore) a non perdere la speranza. Se è capitato a me, che per una lunghissima vita sono stato nel mio armadio, chiuso a doppia mandata, inibito, senza alcuna esperienza precedente, dopo che avevo sublimato ogni possibile desiderio in attività ed impegni sociali …; se è capitato a me di incontrare l’amore, quando ormai, ben oltre gli “anta”, in nulla avevo più il coraggio di sperare, anch’io consapevole di essere tutt’altro che un adone … se è capitato a me, particolarmente inesperto di blog, terrorizzato dai siti per incontri, che preso dallo sconforto della solitudine e dell’isolamento psicologico, mi ero azzardato a scrivere qualche mail, se è capitato a me di incontrare l’amore (che ora vivo in modo riservato ed estremamente discreto) certamente potrà accadere ai tanti tuoi lettori, giovani e meno giovani ma certamente un po’ più audaci di quanto non sia stato io, pur chiusi nei propri armadi.
    Ancora una volta grazie di questo tuo blog e complimenti per questo post così tremendamente efficace.

    RispondiElimina
  16. @Parigino:parlo per me.non sei in ritardo anzi aspettavo un tuo contributo dalla tua esperienza che è simile alla mia, anche come età siamo vicini.che difficile però andare avanti ancora cosi' chiusi nell'armadio e con i problemi quotidiani indipendenti dalla vita intima.... pur avendo decisamente migliorato la vita sentimantale:)anch'io ringrazio ancora questo blog!
    lost

    RispondiElimina
  17. certi post toccano le corde più profonde e questo è uno di quelli, almeno per me...
    caro (in), non puoi immaginare quanto ti comprenda.
    vivo una vicenda per molti versi simile alla tua, anch'io in the closet, fino a 33 anni non sapevo cosa significasse relazionarsi con un uomo, da uomo.
    ho una storia a distanza da più di dieci anni (incredibile, vero?), ci sono momenti molto belli ma è tutto così frammentato, ed è difficile, sai.
    vorrei mandarti un grosso abbraccio, dirti che è bello e consolante sapere che ci sono persone come te che pensano, pensano bene e agiscono bene, e ringraziarti di cuore perché condividi i tuoi pensieri.
    paolo

    RispondiElimina
  18. Caro (In)consapevole spero che questo momento di félicita durera :-D

    RispondiElimina
  19. @ Parigino - come lost, ringrazio te per aver condiviso la tua esperienza. E' prezioso questo scambio :)

    @ paolo - la tua esperienza è consolante: sapere che pur nella fatica della distanza, 10 anni... wow! e continua!!! Un abbraccio e grazie per essere passato da qui

    @ novicious - lo spero anch'io ^_^

    RispondiElimina
  20. Questo post, nella sua semplicità e chiarezza, è a dir poco meraviglioso. E' allo stesso tempo bello, triste, semplice e difficile ritrovarsi in queste parole ma alla fine aiuta, tanto. Grazie.

    RispondiElimina
  21. @ G. - ti ringrazio. Fa piacere sapere che certe mie parole abbiano toccato corde comuni ad altri.

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails