Google Website Translator Gadget

martedì 8 marzo 2011

...per dire loro che era lesbica.

8 Marzo. Un post con i temi che mi stanno a cuore, per una volta al femminile.


Sei mesi dopo andò appositamente a casa per dire loro che era lesbica. In seguito, per anni, si chiese perché l'avesse fatto - se si trattava, come aveva detto allora a se stessa, di un atto di integrità politica, motivato da un vero bisogno di essere onesta coi suoi genitori; o se invece non si trattava di vendetta vera e propria, vendetta e liberazione. A quel punto si era ormai convinta da parecchio tempo che il suo lesbismo fosse una cosa neutra, né buona né cattiva di per sé. Ma sapeva anche che questo fat­to neutro della sua vita, una volta presentato ai genitori, sareb­be stato altrettanto potente di un machete brandito davanti alle loro facce e avrebbe causato ferite altrettanto profonde. Aveva fatto molti preparativi, consultato molti libri. «Il pomeriggio è il momento migliore» l'aveva consigliata Cornelia Patterson, e dunque Jerene, il pomeriggio, condusse cerimoniosamente i suoi genitori in soggiorno per dare loro la notizia. Mentre lei parlava suo padre guardò fuori della finestra verso gli oleandri in giardino; sua madre sedette sul sofà e pianse. «Hai finito?» le chiese Sam dopo che era stata in silenzio per qualche secondo.
«Sì, ho finito.»
«Allora ti dirò una cosa. Ti dirò che avrei preferito che mi dicessi che avevi un cancro.» Non distolse mai lo sguardo dagli oleandri.
«Papà» disse lei. «Come fai a dire una cosa del genere; come fai a startene lì e dirmi una cosa del genere?»
«Dico sul serio» disse lui, girandosi. «Sei sempre stata una delusione per noi, ci hai sempre dato dei problemi. E adesso tornare a casa con questo... Questa porcheria, questo sacrile­gio. Cosa ti aspettavi che facessi, che mi rilassassi sulla poltro­na e sorridessi?»
«E come un lutto» mormorò Margaret piano piano dal sofà, tra i singhiozzi. «È come se fosse morta.»
«Mamma!» disse Jerene. «Papà! Non dite queste cose. Io sono ancora la stessa. Sono sempre vostra figlia, la vostra Jerene. Vi prego! Sto solo cercando di essere onesta con voi, di dirvi la ve­rità per una volta.»
Suo padre allontanò gli occhi da lei, guardò ancora una vol­ta fuori della finestra. «Tu non sei mia figlia» disse. «Ringrazio Dio almeno per questo. Tu non sei mia figlia.»
E così strappò il machete che gli era stato piantato nel cuore, lo girò e tagliò via di netto Jerene.

(D. Leavitt - La lingua perduta delle gru)


8 commenti:

  1. Non ho molte parole per commentare.
    Grazie per aver postato questo pezzo!
    E auguri alle donne :)

    RispondiElimina
  2. bello questo pezzo.scoraggiante:-/ ma questo libro è una miniera...
    lost

    RispondiElimina
  3. Pochi come Leavitt riescono a rendere evidenti i sentimenti e gli stati d'animo dei personaggi.

    RispondiElimina
  4. Ma uffi, la smetti di anticiparmi pezzi del libro... hahahahah... Besos! Grazie per gli auguri Mr.me...

    RispondiElimina
  5. @ Mr.Me - già: auguri!

    @ lost - si, scoraggiante ma purtroppo anche vero. Ci sono anche situazioni così... Il libro è davvero una miniera... Chissà quanti brani ancora vi proporrò :)

    @ loran - leggendo questo libro ritrovo tanti pensieri a cui io neanche sapevo dar voce. Questa è bravura.

    @ Miky - metterò all'inizio del post l'acronimo NFM: not for Miky! :)

    RispondiElimina
  6. il mio percorso a ritroso nel tuo blog continua.. questo episodio mi ricorda molto una scena del film "V per vendetta", quando una ragazza dice ai suoi genitori di essere lesbica mentre tiene per mano la sua compagna.. la reazione del padre e della madre è identica a quella descritta in questo libro (che cercherò di leggere il prima possibile).. non riesco a capire, e non ci riuscirò mai, come sia possibile rinnegare i propri figli

    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che le paure siano causa e conseguenza delle più incomprensibili reazioni.

      P.S.: Ti consiglio davvero questo libro.

      Elimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails