Google Website Translator Gadget

lunedì 8 novembre 2010

Copio, copio. Copio e riporto.

Copio spudoratamente, dal blog di FrAnCesco, un intervento del giornalista Massimo Bernardini, andato in onda sabato sul programma di analisi dei media, Tv Talk, relativamente al caso Ruby e a quello "gay".


Io vi dico la verità. Invidio sinceramente quanti, in questi giorni, hanno rimproverato, in nome della superiorità morale, le parole e i comportamenti del presidente Berlusconi. Li invidio, perché? Perché io, invece, ci vedo il peggio di quello che a volte diciamo, facciamo o anche solo pensiamo. Proprio noi… noi, noi maschi che per esempio adoperiamo certe espressioni da caserma, ma non abbiamo la delicatezza di accorgerci che qualcuno attorno a noi è profondamente turbato, ma anche noi professionisti dei media, che (…) non ci siamo ricordati che Ruby, anzi Karima, perché si chiama Karima e non Ruby, prima che una bella donna da concupire, è una ragazza minorenne problematica ed in fuga e, fino a poche ore fa, tale era, una che potrebbe essere semplicemente nostra figlia. Un figlia fragile, malgrado le apparenze. Cosa penseremmo se qualcuno di noi, ironizzasse, ammiccasse, peggio ancora approfittasse di una figlia così. Continueremo a darci di gomito? Continueremo a pubblicare queste fotografie, questi filmati hard,vergognosamente sdoganati, solo perché erano passate solo poche ore dal fatto che compisse 18 anni? E anche in questo, anche per questo, per il modo indegno con cui abbiamo trattato e strumentalizzato la fragilità di Karima, io non mi sento meglio del nostro Presidente. Ma proprio per questo, gli vorrei chiedere, sommessamente, di non rivendicare, davanti alle telecamere, i nostri difetti, le nostre miserie, lenostre porcate (bisogna chiamarle anche così, con il loro nome), come qualcosa di cui vantarsi allegramente. Ci sono cose di cui, tutti noi, dobbiamo semplicemente vergognarci, cose di cui chiedere scusa, cose che sono perfino inconfessabili a noi stessi e se qualcuno che le deve perdonare, questo qualcuno ha la lettera maiuscola.

Aggiungo per chiudere, e mi scuso mentre lo faccio, una cosa personale. Da tanti anni, nella mia libreria, hanno un posto speciale due grandi artisti, si chiamano Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori, due gay, meglio due omosessuali, ma soprattutto e innanzitutto, due grandi maestri che, purtroppo, sono pure scomparsi. Allora i miei figli, e qui mi tiro in ballo personalmente, quella “presenza scandalosa”, l’hanno sempre avuta sotto gli occhi. Ne sono stati contagiati. Mi hanno visto e mi vedono, continuamente, ricorrere ai loro libri, in cerca di spunti, di riflessioni, di idee (…). Oggi che non ci sono più, di Pasolini e Testori, mi mancano la lucidità, l’intelligenza, la compassione per gli altri, persino la loro scandalosa passione per Cristo. Potrei mai dire, a questo punto, io, che sono migliore di loro? “

6 commenti:

  1. (In)consapevole come ho detto all'inizio del post, nel prologo, la mai stima verso Bernardini è sempre stata alta, ma con le sue parole di sabato ha fatto sì che la stima nei suoi riguardi aumentasse di più, proprio perché sapevo già che arriva da un percorso decisamente cattolico.. ma quando uno è intelligente...

    P.S. (In)consapevole non posso essere che felice di sapere che queste parole arrivano ad un ampio pubblico. ^_^

    RispondiElimina
  2. anch'io ho molta stima di questo giornalista e ho sempre trovato molto interessante tv talk che seguivo prima all'ora di colazione
    ma che per motivi di lavoro non vedevo tutto.adesso di pomeriggio dopo il tg3 avra' sicuramente piu' ascolti.hai fatto benissimo a copiare e un bravo anche a Francesco.
    lost

    RispondiElimina
  3. Come ho scritto anche da Francesco... c'è poco da aggiungere!

    RispondiElimina
  4. @ Lost... grazie ma io mi sono solo limitato a trascrivere il discorso.. non lo avrei potuto fare se Bernardini non lo avesse detto ^_^

    RispondiElimina
  5. Ecco ogni tanto la televisione che parla di se stessa non è solo una bolla di sapone, ma assume un senso compiuto... è da un bel pò che non guardo più questa trasmissione, ma è una buona abitudine che voglio riprendere :)

    PS bravi ad entrambi per aver riportato una notizia che altrimenti mi sarei perso...

    RispondiElimina
  6. Questo si che è un uomo e un vero giornalista e non guei figuri che in genere girano per i programmi televisivi.

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails