Google Website Translator Gadget

domenica 7 novembre 2010

Farsi male

Io ti ho amato, André, e non saprei immaginare come si possa amare di più. Avevo una vita, che mi rendeva felice, e ho lasciato che andasse in pezzi pur di stare con te. Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. E' scoppiata tutto d'un colpo. C'erano cocci ovunque, e tagliavano come lame. (Oceano Mare - Alessandro Baricco)


Pochi minuti fa, rientravo dalla serata passata con amici. In macchina l'autoradio accesa passava Blunotte di Carmen Consoli. Da tempo non risentivo questo brano, che mi da i brividi quando, nel crescendo di fiati e archi, emergono le parole 
"come se non bastasse aver rinunciato a me stessa, 
come se non bastasse tutta la forza del mio amore
e non ho fatto altro che sentirmi sbagliata
ed ho cambiato tutto di me perchè non ero abbastanza..."


Penso che il troppo amore fa male, ci fa male. Penso agli sbagli, forse inevitabili, che l'amore ci fa fare al punto da giocarcisi con l'intera nostra vita.
E mi sono tornate in mente le parole di Baricco, che ho messo in apertura del post. Ma anche questa è vita, forse anche questo è amore.
Ma mai è amore azzerarsi, plagiarsi all'immagine voluta dall'amato. Discorso questo emerso anche stasera proprio con gli amici, dove si parlava di una coppia dove il "lui" era diventato lo zerbino della moglie ed ora lei lo ha lasciato con un pugno di mosche.


Pensieri troppo filosofici, questi. Pensieri da notte fonda.


Vi lascio comunque ai brividi di questo brano, dal minuto 2 in poi... vorrei essere lì a gridare a squarciagola quelle parole.



Forse non riuscirò
a darti il meglio
più volte hai trovato i miei sforzi inutili
Forse non riuscirò
a darti il meglio
più volte hai trovato i miei gesti ridicoli
come se non bastasse
l’ aver rinunciato a me stessa
come se non bastasse tutta la forza
del mio amore
e non ho fatto altro
che sentirmi sbagliata
ed ho cambiato tutto di me
perché non ero abbastanza
ed ho capito soltanto
adesso
che avevi paura.
Forse non riuscirò
a darti il meglio
ma ho fatto i miei conti e ho scoperto
che non possiedo di più
come se non bastasse
l’ aver rinunciato a me stessa
come se non bastasse tutta la forza
del mio amore
e non ho fatto altro
che sentirmi sbagliata
ed ho cambiato tutto di me
perché non ero abbastanza
ed ho capito soltanto
adesso…
e non ho fatto altro
che sentirmi sbagliata
ed ho cambiato tutto di me
perché non ero abbastanza
ed ho capito soltanto
adesso
che avevi paura. 


7 commenti:

  1. Le parole di Baricco e le note della Consili insieme sono arte pure.. forti emozioni mi hanno invaso.. le parole di Baricco non le conoscevo, ti ringrazio per avermele fatto conoscere.. le parole di Blunotte invece le conosco bene, hanno fatto parte del mio passato e le associo ad attimi di vita giovanile, in cui un nuovo mondo iniziava a palesarsi e che all'epoca non sapevo come affrontare.
    Tremo.. non so perché, ma sto tremando... un tremolio che non capisco.. non è freddo.. non so che sia... ma tremo..
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. :'( già l'amore ci fa male, ci cambia, ci "costringe"!
    Eppure è sempre quello che cerchiamo...
    Anche la parte dolorosa dell'amore vogliamo viverla... un po' come i masochisti per sentirci vivi dobbiamo anche un po' soffrire!
    Forse non riuscirò a darti il meglio... ed ho capito soltanto adesso che avevi paura!

    RispondiElimina
  3. Come disse Busi, una coppia deve essere uno+uno e non mezzo+mezzo, l'incontro di due personalità complete e non di due solitudini.
    Se uno si annulla rischia di finire come il lui della coppia di cui parlavate.

    RispondiElimina
  4. @ FrAnCeScO - parole e musica possono regalarci più di un'emozione. Stringiti nel tuo tremore a chi ti vuol bene. TI abbraccio, virtualmente anch'io.

    @ Gaihardo - sentirci vivi... hai detto tutto. Anche gli errori nascono da voglia di vita.

    @ loran - molto vero ciò che dici. Poi per chissà quale paura si fanno errori, si scende a compromessi pur di non rinunciare all'amore. Bisogna crescere, ogni giorno di più.

    RispondiElimina
  5. L'amore ci fa del male... ma non possiamo farne a meno. :)

    RispondiElimina
  6. Grazie. Grazie a tutti. Sapere che ci sono belle persone. Persone che vivono e si emozionano mi riempie di gioia. Forse sono parole banali ma le volevo condividere :)

    RispondiElimina
  7. @ awkward - ma l'amore fa soprattutto bene... no?

    @ anonimo - grazie per condividere con noi. :)

    RispondiElimina

Se vuoi dir la tua, commenta qui:

Related Posts with Thumbnails